• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo paralizzato

tatozzo

Giardinauta
Ciao! Ho spostato un ulivo un anno fa...un ulivo di 5 anni circa. Aveva pochissime radici. Due grosse ma corte. Era in ottima salute. Potato drasticamente e messo a dimora altrove. Ora è paralizzato nella stessa condizione. ..non getta. Non secca...che ffa???

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

livia64livia

Aspirante Giardinauta
Forse sta usando tutte le sue energie per dotarsi di radici ...una volta fatto questo, potrà darsi da fare con le chiome...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
E' una cosa molto comune.....l'ho notata su diverse piante.

Se si trapianta una pianta di olivo grandicella e si danneggiano le radici, essa impiegherà la prima stagione vegetativa per fare radici e non emetterà neppure una nuova foglia....la stagione successiva inizia ad emettere foglie (spesso solo quelle e non nuovi rami) e la terza stagione inizierà a fare foglie, rami etc....

Poi le tempistiche possono differire da pianta a pianta etc..ma non è un fatto isolato il tuo
 
Alto