• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici seccate

cri1401

Florello Senior
Ciao, qualcuno sa spiegarmi cosa è successo a queste due piante? in questo momento non mi ricordo se sono Aloe o Agave, non sono sul mio pc.
Gli si sono seccate le radici e sono preoccupata perché ho anche altre varietà di agavi :(
Radici secche.jpg

Hanno cominciato a seccare le foglie dall'esterno verso l'interno e poi prendendo il vaso in mano ho visto che la pianta "ballava" quindi che le radici non facevano presa. Tolte dalla terra e mi ritrovo con tutte le radici secche.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi due aloe, quella di sinistra sembra messa meglio. Lava le radici con acqua ed elimina poi le radici morte e conserva solo quelle bianche. Se non vi sono radici bianche elimina e pulisci tutto senza avere paura; senza scavare la base delle aloe però. Poi lascia asciugare le piante ed aspetta alcune settimane prima di rinvasarle in sabbia o terreno molto drenato per farle radicare di nuovo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Due interessanti aloe! Se quella a destra è quella che penso io (servirebbe una immagine migliore) è molto facile che, di punto in bianco, perda tutte le radici. Ti giro un mio intervento di qualche tempo fa.
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39326
Tratta le due piante come fossero talee. Pulisci le radici secche senza passarle sotto l'acqua (che porterebbe solamente pericolosa umidità) ma solo con le dita; pulisci piu che puoi e appoggia in un substrato non compatto come la sabbia ma molto "arioso": nel caso indicato è lapillo ma anche pomice o argilla espansa o simili vanno bene. Le piante devono stare dritte, non avendo radici e non essendo in grado di assimilare nulla non interessa loro in che miscela le hai messe! Acqua tra qualche settimana (1-2).
 

cri1401

Florello Senior
Due interessanti aloe! Se quella a destra è quella che penso io (servirebbe una immagine migliore) è molto facile che, di punto in bianco, perda tutte le radici. Ti giro un mio intervento di qualche tempo fa.
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=39326
Tratta le due piante come fossero talee. Pulisci le radici secche senza passarle sotto l'acqua (che porterebbe solamente pericolosa umidità) ma solo con le dita; pulisci piu che puoi e appoggia in un substrato non compatto come la sabbia ma molto "arioso": nel caso indicato è lapillo ma anche pomice o argilla espansa o simili vanno bene. Le piante devono stare dritte, non avendo radici e non essendo in grado di assimilare nulla non interessa loro in che miscela le hai messe! Acqua tra qualche settimana (1-2).

Quella di destra mi era nata da seme, spacciata per Aloe Polyphylla (anche se a me non sembra) mentre l'altra credo di averla comprata all'Esselunga dove a volte si trovano piante interessanti.
Le ho lavate e poi messe su di uno pezzo di scottex sopra ad un davanzale con sotto il termosifone (sono di lato non sopra al calore) e adesso sono asciutte. Alla polyphylla ho dovuto eliminare tutte le radici perché era completamente secche. Lapillo ne ho quindi posso provare.
Quella di sinistra l'avevo identificate come Aloe claviflora.

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Certo che è una polyphylla, perche non ti sembra lei? Anzi, vorrei chiederti dove hai trovato i semi. Il mio commento a proposito della improvvisa perdita delle radici di questa pianta si riferiva sopratutto all'origine di queste piante che in maggio parte sono riprodotte da meristema presentando, almeno questa varietà, una debolezza generale molto marcata rispetto a quelle che si trovavano anni fa e che erano riprodotte da seme. Le tue piante mi sembrano molto ben coltivate. :)
 

cri1401

Florello Senior
Certo che è una polyphylla, perche non ti sembra lei? Anzi, vorrei chiederti dove hai trovato i semi. Il mio commento a proposito della improvvisa perdita delle radici di questa pianta si riferiva sopratutto all'origine di queste piante che in maggio parte sono riprodotte da meristema presentando, almeno questa varietà, una debolezza generale molto marcata rispetto a quelle che si trovavano anni fa e che erano riprodotte da seme. Le tue piante mi sembrano molto ben coltivate. :)

Grazie :), cerco di non fare danni (diciamo che essere figlia di un ortolano aiuta :D).
Non mi sembrava la Polyphylla perché dalle foto in rete sembrava diversa...ma non vuol dir nulla ovviamente: mi fido di più di voi.
I semi li ho comprati anni fa su ebay, dove tra l'altro compro tantissime sementi (sono anche appassionata di erbe aromatiche e spezie).
Compro spesso da UK e Spagna: ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo.
 

cri1401

Florello Senior
Aggiornamento: l'aloe polyphylla è morta :cry: mentre l'altra si sta riprendendo. Nel fine settimana posto le foto
 
Alto