• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici "pelose"

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una settimana fa mi sono portato a casa per un paio di euro queste due orchidee che stavano morendo sullo scaffale di Leroy Merlin. Erano messe male, foglie moscie, radici marce e due steli secchi e senza fiori per ognuna. A casa le ho svasate, tolto il marcio, spruzzato con un po' di acqua ossigenata e lasciato asciugare una notte all'aria. La mattina dopo l'ho rinvasata con corteccia (non da orchidea, quella da pacciamatura) vagliata per prendere i pezzi un po' più piccoli e passati in forno a 180 per sterilizzarli. Poi li ho reidratati con acqua demineralizzata e una dose iper-blanda di concime. Ad oggi le foglie sono belle turgide, sembra che complessivamente stiano benissimo senonché stamattina mi sono accorto che sulle radici è spuntata della peluria come se fosse muffa. È qualcosa di cui devo preoccuparmi o posso lasciar correre??
f90ee02d81af492ad91ac78287bd4ae3.jpg
2f2b0bbe8a7d4a8c5fadf82ce0f47de4.jpg
c32708e5ffbfcfd883d2d7c3903842c5.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche sulla corteccia c'è peluria
è muffa, ripulisci, e se le radici non sono sode elimina le parti molli

ci sono 2 phal nello stesso vaso, io le metterei una per vaso

non hai dello sfagno?, se si mettile in sfagno, che aiuta a ridurre il rischio muffa
altrimenti continua con la corteccia, ma prendine altra ripuliscila bene, lavala, elimina tutta la polvere prima di utilizzarla
ci sono diversi residui di roba secca nel vaso, non so se provengono dalla corteccia o da parti della pianta, in entrambi i casi non devono stare lì

la corteccia deve essere solo legno sodo e compatto
e la pulizia delle piante include l'eliminazione di ogni parte che sia secca molle o comunque non viva, anche i residui delle foglie vecchie

ogni parte morta tenuta umida prima o poi ammuffirà e marcirà, e questa è anche la stagione più favorevole alle muffe/funghi

io uso il previcur per la "disinfezione" quando faccio qualche recupero, se lascio parti morte comunque prima o poi fan la muffa, ma meno, e soprattutto cerco di eliminare tutto subito dove possibile per evitare che succeda
 
Ultima modifica:

lorep86

Aspirante Giardinauta
anche sulla corteccia c'è peluria
è muffa, ripulisci, e se le radici non sono sode elimina le parti molli

ci sono 2 phal nello stesso vaso, io le metterei una per vaso

non hai dello sfagno?, se si mettile in sfagno, che aiuta a ridurre il rischio muffa
altrimenti continua con la corteccia, ma prendine altra ripuliscila bene, lavala, elimina tutta la polvere prima di utilizzarla
ci sono diversi residui di roba secca nel vaso, non so se provengono dalla corteccia o da parti della pianta, in entrambi i casi non devono stare lì

la corteccia deve essere solo legno sodo e compatto
e la pulizia delle piante include l'eliminazione di ogni parte che sia secca molle o comunque non viva, anche i residui delle foglie vecchie

ogni parte morta tenuta umida prima o poi ammuffirà e marcirà, e questa è anche la stagione più favorevole alle muffe/funghi

io uso il previcur per la "disinfezione" quando faccio qualche recupero, se lascio parti morte comunque prima o poi fan la muffa, ma meno, e soprattutto cerco di eliminare tutto subito dove possibile per evitare che succeda

Grazie mille, lo sfagno lo avevo pure però pensando che trattenesse troppa umidità ho preferito la corteccia.
Il vaso lo ho sforacchiato per bene sul fondo ma forse era meglio farne qualcuno anche sui fianchi.
Roba secca delle orchidee non mi pare che ce ne sia, e di radici ne ho tagliate un bel po' sicuramente tutto il marcio.
Sono rimaste delle parti carnose ma bianche, devo togliere anche quelle?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le parti carnose ma bianche, di solito semplicemente non han preso luce, quindi no non toglierle
se hai lo sfagno puoi anche fare 50% e 50%
pulisci la muffa e continua col recupero
 
Alto