• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Orchidea Phalaenopsis marce??

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!ho da poco acquistato una phalaenopsis e sinceramente è la prima avventura con questa pianta.Ho letto vari forum e penso di sapere le nozioni principali ma da circa 3 giorni ho notato che le radici aeree stanno diventando scure.Ho fatto caso che sono quelle che sono state tagliate in precedenza, ancora prima di comprarla.Secondo voi è marciume?Le foto allegate sono state fatte subito dopo l'annaffiatura ( errore mio!!! ), l'acqua la do quando il terreccio è quasi secco,è posizionata davanti ad una finestra ben illuminata e sopra dell'argilla espansa.La mia paura è che ci sia troppa torba nel composto!!( si vede bene nella foto con il vaso in mano).
Se così fosse la torba potrebbe tenere molta più umidità rispetto al solo bark.Questa è la mia ipotesi,potrebbe essere?Se così fosse potrei rinvasarla ma adesso non posso perchè è in fiore.Non so che fare!

.

Ultima modifica di un moderatore:

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Innanzitutto ti consiglio di postare questa discussione nella sezione orchidee dove, forse, potrai trovare maggiori suggerimenti.

Cmq mi pare proprio che stiano marcendo.. E anche il substrato mi sembra molto bagnato e non molto bello..
Come la tieni?

Ti ricordo che devi bagnare solo quando le radici diventano argentee e magari aspetta anche un giorno in più in quanto è più probabile fare danni con la troppa acqua rispetto che con la siccità

A questo punto ti consiglio di svasare la Phal e controllare lo stato delle radici interne al vaso. Se sono molli, vuote o secche tagliale con una lama affilata e disinfettata su fiamma. A questo punto cospargi con della cannella in polvere il taglio e lascia asciugare per una giornata.

Dopo di che rinvasa in nuovo bark se quello di adesso non è buono e non bagnare per una decina di giorni in modo che i tagli si possano rimarginare per bene.

Cmq ti consiglio di postare una foto da svasata in modo che i più esperti ti possano aiutare!!!

Facci sapere!!

Ciao!
Daniele

00teo90

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa mi scuso se ho postato qui la discussione ma sono nuovo e non sapevo dove postarla, mi scuso!
Le foto allegate sono state fatte subito dopo l'annaffiatura ( errore mio!!! ), l'acqua la do quando il terreccio è quasi secco,è posizionata davanti ad una finestra ben illuminata e sopra dell'argilla espansa.La mia paura è che ci sia troppa torba nel composto!!( si vede bene nella foto con il vaso in mano).
Se così fosse la torba potrebbe tenere molta più umidità rispetto al solo bark.Questa è la mia ipotesi,potrebbe essere?Se così fosse potrei , come mi hai consigliato tu, rinvasarla ma adesso non posso perchè è in fiore.Non so che fare!

Tatino..

Giardinauta
Non è niente per aver sbagliato.. Sbagliando si impara!!!

Ecco appunto quello che credevo essere bark di pessima qualità in realtà mi dici che è terriccio.. A questo punto la svasatura è d'obbligo! Le phal non possono stare in terra, vanno incontro a marciume (e quindi morte) sicuro. Devi rinvasare in solo bark (se non sai cos'è dimmi che ti spiego) e direi che non puoi aspettare la fine della fioritura ma io lo farei subito, entro un paio di giorni al massimo.
La posizione davanti alla finestra è perfetta, l'importante è che non ci arrivi il sole diretto in quanto potrebbe provocare delle bruciature. Nel caso puoi schermare con una tendina leggera.
Per l'argilla espansa io non la utilizzo in quanto non vedo cambiamenti ma l'importante è che non ci sia dell'acqua che rimanga nel sottovaso. Inoltre se è sopra ad un calorifero potrebbe soffrire..
MI raccomando svasa in fretta!!!!

Aspettiamo news!
Daniele

00teo90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.Comunque so cos'è il bark e ne ho già un bel pò, ho esperienza con bonsai e piante carnivore, adesso sto iniziando questa nuova esperienza!!!Per quanto riguarda il terriccio non so,cioè l'ho comprata così.Per esperienza però so che il terriccio dei vivai così come vendono la pianta non è il massimo, è per quello che ho presupposto che ci sia torba e infatti anche dalla foto si vede!Volevo rinvasarla da subito però ho sentito che non si può quando è in fiore!comunque se mi dici così...massimo dopo domani la rinvaso in solo bark! Grazie mille!

Tatino..

Giardinauta
Ecco appunto quello che credevo essere bark di pessima qualità in realtà mi dici che è terriccio.. A questo punto la svasatura è d'obbligo! Le phal non possono stare in terra, vanno incontro a marciume (e quindi morte) sicuro. Devi rinvasare in solo bark (se non sai cos'è dimmi che ti spiego) e direi che non puoi aspettare la fine della fioritura ma io lo farei subito, entro un paio di giorni al massimo. Se le radici sono molli, vuote o secche tagliale con una lama affilata e disinfettata su fiamma. A questo punto cospargi con della cannella in polvere il taglio e lascia asciugare per una giornata.

Dopo di che rinvasa in nuovo bark se quello di adesso non è buono e non bagnare per una decina di giorni in modo che i tagli si possano rimarginare per bene..

La posizione davanti alla finestra è perfetta, l'importante è che non ci arrivi il sole diretto in quanto potrebbe provocare delle bruciature. Nel caso puoi schermare con una tendina leggera.
Per l'argilla espansa io non la utilizzo in quanto non vedo cambiamenti ma l'importante è che non ci sia dell'acqua che rimanga nel sottovaso. Inoltre se è sopra ad un calorifero potrebbe soffrire..
MI raccomando svasa in fretta!!!!

Aspettiamo news!
Daniele

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora,sinceramente a me non sembrano marce,sembrano più macchie da secco che bagnate diventano nere..
..però solo tu puoi sapere se sono marce...e per scoprirlo basta tastare..se son mollicce..allora sono marce:eek:k07:

..a vederla così la pianta sembra in buona forma..
..però dovresti liberare un pò il colletto dal bark misto a torba...è troppo interrato e quando annaffi(rimanendo umido) potresti rischiare di farlo marcire e allora si ...addio phall..
..seconda cosa la torba non va benone quindi a termine fioritura e con temperature più miti rinvasa in solo bark..
..terza cosa essendoci per l'appunto torba con le annaffiature regolati così..quando vedi che le radici interrne al vaso da verdi diventano argentee aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia..
..per il resto goditi la fioritura e se hai altre domande siamo qui!!!

EDIT: vedo ora la risposta di tatino...tutto giusto...a dire il vero anche io rinvaserei,ma in effetti la situazione non è così critica..per questo ti ho consigliato di aspettare,in quanto a volte succede che rinvasando comprometti la fioritura..a me grazie al fattore C. non è mai successo ,però...quindi valuta tu:eek:k07:

Ultima modifica:

Tatino..

Giardinauta
Niente figurati!
L'unico motivo per evitare il rinvaso durante la fioritura riguarda il fatto che si potrebbe apportare un pò di stress alla pianta con la conseguente perdita di qualche bocciolo o una durata inferiore della fioritura appunto.
Il fatto è che, in questo caso, è una questione di priorità. Se la rinvasi anche se questa fioritura ne risentirà la pianta potrà sopravvivere e, magari, farne di nuove!
Se vuoi quando svasi posta le foto in modo che ti possiamo aiutare!

Ciao!
Daniele

Ps: ascolta Simona che sicuramente ne sa più di me! Io ho scritto quello che farei se fossi nei tuoi panni..

zeug49

Florello Senior
Tatino ha perfettaente ragione !!!! Svasa la pianta e taglia le radici marce o secche ......disinfetta con polvere di cannella le parti da cauterizzare e ponila in nuovo bark a pezzatura media. Non annaffiarla per oltre 10 giorni !!!!!!!
zeug

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao!
Innanzitutto ti consiglio di postare questa discussione nella sezione orchidee dove, forse, potrai trovare maggiori suggerimenti.
...
Per cortesia, chiedete gli spostamenti delle discussioni nella giusta sezione ai Moderatori, non apritene di nuove uguali in più sezioni (crossposting) che è vietato dal Regolamento, grazie.

00teo90

Aspirante Giardinauta
Per cortesia, chiedete gli spostamenti delle discussioni nella giusta sezione ai Moderatori, non apritene di nuove uguali in più sezioni (crossposting) che è vietato dal Regolamento, grazie.

scusate, come faccio a cancellare la prima discussione che per sbaglio l'ho postata in una sezione non idonea?Mi scuso ma ne ho aperte due credendo di poter cancellare la precedente

00teo90

Aspirante Giardinauta
Tatino ha perfettaente ragione !!!! Svasa la pianta e taglia le radici marce o secche ......disinfetta con polvere di cannella le parti da cauterizzare e ponila in nuovo bark a pezzatura media. Non annaffiarla per oltre 10 giorni !!!!!!!
zeug

L'altro ieri l'ho trapiantata!aveva un bel pò di radici marce e le ho tagliate...ma adesso per dargli da bere,aspettare 10 giorni non sono tanti?cioè già le radici sono quasi secche!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Com'è andato il rinvaso? Quante radici ti sono rimaste?
Cmq non preoccuparti per il bagnetto, come ti abbiamo scritto qualche post fa è più facile fare danni con molta acqua che con poca.
Magari in questi dieci giorni si disidraterà un pochino ma quando si potrà ribagnare si rimetterà presto. :D

Ciao!
Daniele

Ps: scusa elebar non sapevo si facesse così.. dovrò rileggermi il regolamento... Sorry!! :ros:

Ultima modifica:

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato circa 1/4 delle radici!per fortuna l'ho rinvasata perchè ce ne erano un pò di marce, comunque sia allora aspetto questi 10 giorni.
Ma dovrei aspettare 10 giorni anche se ne rinvaso una senza tagliare alcuna radice, ad esempio quando c'è bisogno di un trapianto perchè il vaso inizia ad essere piccolo?

Tatino..

Giardinauta
Ho tagliato circa 1/4 delle radici!per fortuna l'ho rinvasata perchè ce ne erano un pò di marce, comunque sia allora aspetto questi 10 giorni.
Ma dovrei aspettare 10 giorni anche se ne rinvaso una senza tagliare alcuna radice, ad esempio quando c'è bisogno di un trapianto perchè il vaso inizia ad essere piccolo?

No, la pausa deve essere fatta per permettere al taglio di rimarginarsi e quindi di non marcire perchè costantemente umide. Certo è che anche senza tagliare niente io aspetterei qualche giorno visto che qualche taglietto a qualche radice io la faccio sempre.. Sarò imbranato io.. :D

Ciao!
Daniele

00teo90

Aspirante Giardinauta
No, la pausa deve essere fatta per permettere al taglio di rimarginarsi e quindi di non marcire perchè costantemente umide. Certo è che anche senza tagliare niente io aspetterei qualche giorno visto che qualche taglietto a qualche radice io la faccio sempre.. Sarò imbranato io.. :D

Ciao!
Daniele

ok grazie mille!!!
ciao!!

Alto