• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Oncidium

Jennifer89

Aspirante Giardinauta
Ciao gente! Ho bisogno di un consiglio!!
Mi è stata regalata un orchidea del genere Oncidium però ho qualche dubbio sulla salute delle sue radici. Premetto che nel vaso c'è poco substrato..ma le radici che sbucano da sotto il vaso le trovo molto scure e un po' mollicce...mi sembrano messe male insomma... voi cosa ne pensate? Dovrei aggiungere un po' di corteccia nel vaso?? C'è pure del muschio...:(
Comunque è in piena fioritura..
jGuTjY.png
jiqEth.png
mih0ro.png
[/IMG]
Intanto vi ringrazio!! :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao, guarda anche io ho comprato un oncidium varicosum, almeno così mi pare si chiami, e anche lui ha le radici sotto un po' ammaccate....... Nonostante ciò sta in perfetta forma e non l'ho neanche travasato.... Vediamo se gli esperti ti tranquillizzano un po' di più :p

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda penso che il muschio non sia un problema, almeno lascia umida più tempo la parte superiore :) per quanto riguarda la corteccia non si può sapere quanta ce ne sia all'interno, io penso che per ora vada bene così, poi dopo la sfioritura prova a rinvasarlo nello stesso vaso con della corteccia in più, se vedi che è poca :)... Ti consiglio anche di forare il vaso, cosicché le radici siano arieggiate ed ostacola la formazione di muffa :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finchè è in fiore lascialo stare, bagna abbondantemente sgocciola bene e fai asciugare prima di ribagnare

una volta sfiorito rinvasi con bark grossolano e il muschio lo mischi all'interno del bark, in estate vuole annaffiature molto abbondanti e frequenti, ma non deve ristagnare, deve asciugare velocemente
formerà nuove vegetazioni, con molte nuove radici bianche, quelle dei vecchi bulbi tendono a seccare e non si riprendono.

biro46

Maestro Giardinauta
L'acqua demineralizzata da sola non va bene perchè non contiene nessuna sostanza utile alla pianta se la usi devi sempre o miscelarla con l'acqua dell'acquedotto o aggiungere un poco di fertilizzante e poi non e detto che tutte le acqua degli acquedotti non vadano bene, prova a fare una misurazione della durezza

Jennifer89

Aspirante Giardinauta
Mia nonna innaffia le sue con l'acqua del rubinetto e stanno benissimo da un paio d'anni. A casa mia però l'acqua del rubinetto è molto calcarea, troppo. Forse mi converrà fare metà acqua in bottiglia (troppo dolce forse..) e metà demi... (?????)

Jennifer89

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!! le mie orchidee hanno i pidocchi.. ma com'è possibile???? non sono a contatto con altre piante...in piu secondo me hanno anche la cocciniglia.! Urgo di di aiuto..

biro46

Maestro Giardinauta
Confidor della bayer da spruzzare un paio di volte con una settimana tra una spruzzata e l'altra alternando con una spruzzata di Calypso della bayer perchè il Confidor potrebbe creare dei ceppi resistenti di cocciniglia. Il Calypso se la trovi prendi la confezione che devi preparare tu la soluzione così in base alla quantità di cocci puoi preparare delle dosi più o meno forti quello già confezionato è una soluzione standard.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
gli afidi volano trasportati dal vento e si riproducono molto velocemente. Puoi utilizzare anche un insetticida di contatto (ad es. una piretrina, ad es. Tanacid o un piretrode, ad es. Decis) e in poche ore elimini gli adulti.
Poi il Confidor ammazza le forme giovanili uscite dalle uova. Il Confidor si trova nei garden, il Calypso non l'ho mai visto, ma magari ultimanente lo trovi ed è anche di contatto.
Per le cocciniglie non c'è niente di meglio di Confidor e Calypso, insetticidi sistemici che vengono assunti dagli insetti con la linfa che suggono. Le cocciniglie restano attaccate alla pianta ma sono morte. Per eliminarle bisogna trattare ogni due settimane per due mesi in modo da uccidere i giovano che mano mano escono dalle uova.
Sono infestazioni facilmente controllabili, mi spiace che siano arrivate a danneggiare la tua pianta.

Ciao

Carlo

M

Millian

Guest
contro la cocciniglia potresti usare l'alcol puro: non danneggia ne' fiori ne' foglie.

Alto