• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici nere

A

aska7

Guest
si anche la mia phal ha le radici in fondo belle verdi ma quelle fuori sono così.. un pò verdi e un pò nere.. dai:froggie_r :froggie_r domani metti anche le tue di foto così vediamo.. comunque la cosa che mi sembra strana è che nella phal grande le radici sono così e nelle piantine sono tutte sane.. eppure stanno vicine:confuso: tu quando annaffi cambi l'acqua? io uso la stessa per tutte le piante e poi la cambio per ora è andato tutto ok..:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì anch'io non la cambio tra una pianta e l'atra,
ecco le immagini della radice....la situazione sta peggiorando e solo lei è rimasta sana di quelle in superficie
DSCF1069.jpg

In quest'altra foto si nota una macchia nera sul fusto
DSCF1068.jpg

Spero che non siano correlate
Ciao e speriamo che qualcuno senta la nostra disperazione e ci illumini
 
A

aska7

Guest
ciao cochi:Saluto: hai provato a chiedere agli esperti? le tue radici sembrano secche.. prova a vedere cosa ti consigliano.. io taglierei le radici morte ma ti ripeto.. magari è meglio chiedere.. pero quelle nel vaso sono ancora verdi?:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì hai visto che disastro e pensare che una settimana fa non era in questo stato, ma avevano le macchie nere come nella foto sopra (a proposito assomogliano alle tue?)
L'ho travasata x vedere dentro(che sant'orchido mi aiuti aveva un keiki in basso e dal ramo floreale sta partendo un butto) tutto il bark era saldamente attaccato alle radici e tra queste giunture vi era la placca nera come per quelle in suxrficie ho trattato con anticritto ma non ho trovato nulla per disinfettare le ferite.....mah
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Aska
ti riscrivo su questo post perchè leggendo un tuo messaggio di oggi mi pare che tu sia ancora nei guai.
L'anno scorso ho avuto anch'io il problema delle elateridi in una amaryllis e mi pare che ormai tu abbia capito che sia questo il tuo problema (il mio è diverso), allora l'insetticida non risolve il problema perchè non uccide i vermicelli. A proposito sei riuscito a vederli? Dovresti controllare sono milto fini biancacci con la capocchia scura lunghi da 2 a 5mm.
io ho usato un prodotto granulare della bayer, ma ve ne sono altri altrettanto efficaci, è che ognuno chiama i vermelli in modo diverso.
Prova a chiedere a nel forum al quelli della sezione malattie
Ciao
 
A

aska7

Guest
:froggie_r ciao cochy.. si..in effetti ancora non ho risolto.. i vermicelli non li ho visti.. :rosa: non so se sia colpa loro:confuso: ieri ho dato l'insetticida ma i moschini sono ancora lì:storto: però sono diminuiti!! quello che non capisco è come già ho scritto è perchè le radici nere le ha slo una orchidea e le altre (piccoline) no eppure i maledetti moschini sono ovunque :martello2 boh!! :love_4: ciao
 

cochy

Giardinauta Senior
I moscerini sono bbastanza stanziali, quindi è probabile che al momento non sentano la necessità di migrare, se osservi bene anche loro ogni tanto si rifugiano sotto terra (forse è lì che avviene l'accoppiamento)quindi perchè spostarsi se la femmina disponibile è nella phal garnde?
Comunque spero che tu l'abbia isolata
Inoltre i moscerini diminuiscono ma non vengono eliminati perchè le larve continuano a esistere e trasformarsi in adulti , riprodursi ...eccecc all'infinito.
Ti consiglio di fare presto prima che
1 tela rovinino irrimediabilmente
2spinti dal sovraffollamento cerchino altri lidi di riproduzione
Ciao COchy
 

cochy

Giardinauta Senior
il problema delle elateridi
Vai in un garden e cerca un insetticida granulare (da sciogliere in acqua)per le ELATERIDI e cerca il disegnino dei vermicelli...ma fai in fretta
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
PORCA PALETTA!!!! Ce li ho anche io!!!!!! Sono marroncini, ma le larve maledette non le vedo aaaaaaaaah!

Le radici "brutte" non credo siano dovute a loro, ma può dipendere da insufficiente umidità ambientale.
 
A

aska7

Guest
:burningma ma come poco umidita?? le spruzzo continuamente.. tanto che avevo pensato fosse colpa delle troppe nebulizzazioni.. infatti sono due giorni che ho smesso.. su consiglio di guido oggi ho messo dei fogli appiccicosi gialli:martello2 (spero che siano attratti da questo colore altrimenti proverò con quelli celesti..) :Saluto:
 
A

aska7

Guest
l'insetticida granulare me l'aveva consigliato il vivaista ma avevo paura che facesse male alla pianta.. bene... proverò anche questo.. devo eliminare i maledetticat:
 
Alto