• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con animaletti...

MariaVittoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio: ho una phal che ha perso le foglie, le radici superficiali sono rinsecchite e questa mattina ho notato che all'interno del vaso, in mezzo alle radici e al bark c'è una miriade di piccolissimi animaletti che camminano da tutte le parti. Pensavo di dare un geoinsetticida liquido che uso anche per le piante da giardino, ma ho paura di danneggiare le radici! Aspetto vostri consigli! Grazie
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao maria vittoria,cosa intendi per perso le foglie??intendi tutte le foglie?? r gli animaletti come sono?? sono piccolissimi e neri?? riesci a postarci qualche foto della pianta perchè detta così mi sembra che la ta pianta abbia tanti problemi ma vedendola ci rendiamo conto e possiamo darti delle indicazioni giuste.
ciao
 

MariaVittoria

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio. Una phal è completamente senza foglie (prima di cadere si sono afflosciate e poi si sono staccate; il colore però era sempre verde); le radici esterne sono rinsecchite, ma quelle dentro il vaso sembrano ancora belle. Poi ci sono questi piccolissimi animaletti o parassiti di colore bianco latte che scorazzano tra le radici e il bark!
L'altra phal ha iniziato lo stesso decorso della precedente: le foglie iniziano ad afflosciarsi, le radici superficiali sono rinsecchite e dentro il vaso questi animaletti bianchi!
Vorrei mettere una fotografia ma sono negata con il computer.
Grazie ancora!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
allora le foglie che si afflosciano e cadono sono sintomo di malessere che a mio avviso è causato dalla troppa acqua. stesso discorso per gli animaletti. dovresti svasare la pianta, sicuramente le radici all'interno sono marce. ma il colletto(attaccatura delle foglie) com'è? se lo tocchi è duro oppure molle?
altra domanda ogni quanto la bagni?
 
Alto