• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici nere

kaunis

Aspirante Giardinauta
Rieccomi..
Volevo postare una domanda sperando che qualcuno mi risponda visto che la precedente postat un po' di tempo fa' e' caduta nel dimenticatoio.

Allora ho notato una cosa le radici di una delle mie phal prima cambiano colore e' cioe' diventano di un verde intenso danno quasi l'impressione di essere zuppe d'acqua ma non lo sono e poi diventano di un colore scuro e seccano..

Secondo voi e' un fungo e se si mi conviene anche se la pianta e' in fiore tentare un rinvaso tagliare le radici marce e secche immergerla in un funghicida e rinvasarla?!
Premetto che la poverina ha avuto gia' qualche problema pero' cerca di reagire.. solo che adesso ho notato questa cosa e poi non su tutte le radici solo su alcune.
Se dovesse servire una foto potrei anche postarla devo solo leggere come si fa'..

Spero che questa volta qualcuno mi risponda
 

Iacopo

Giardinauta Senior
E' normale che le radici quando si annaffia assorbano l'acqua diventando verdi. E' sintomo di buona salute della radice stessa.

La radice è ricoperta di un tessuto spugnoso detto "velamen" che ha proprio la funzione di assorbire l'acqua e l'umidità dell'aria.

Quando le radici si seccano fra un annaffiatura e l'altra il velamen torna del suo colore bianco/grigio. Quindi non dovrebbero esserci problemi.

Se tutto accade a radice completamente asciutta non so.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
fammi capire, la radice diventa nera umiformemente, o ci sono delle chiazze che si allargano o si formano delle lacerazioni :confused:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
No Jacopo la cosa strana e' che solo una parte di radici prima diventa di un verde quasi bollito.. se hai presente quando lessi le verdure.. bhe' lo stesso verde poi diventa un po' piu' scuro e poi si secca.. ma parti di radici non tutte.. e solo da un lato.. quindi non so' davvero spiegarmelo

e comunque grazie per avermi risposto
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Non è che per caso sono ricoperte parzialmente di muschio che quando le innaffi è verde e quando è asciutto diventa marrone scuro.... :slow:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto.. devo solo riuscire a postarla e cmq.. purtroppo non viene benissimo perche' il vaso bianco di plastica riflette..

forse sono io che sono una mezza sola.. comunque e' strano anche per me.. non riesco a capire e poi no non e' muschio scat.. ho controllato.. da' piu' l'effetto di quando si fanno bollire delle verdure sai lo stesso colore..e poi diventano quasi nere e si asciugano.. da premettere che ho fatto dei buchi in prossimita' di quelle radici per una maggiore aereazione.. ma non ho idea se sia giusto e se poi dipenda proprio da una mancanza di ricircolo d'aria..

Giulio casomai ti mando una foto sul tuo blog.. lo avevo letto una volta anche se non lo ricordo.. quando lo trovo te lo rimando..

e grazie mille .. questa orchidea mi sta facendo penare

Nik
 

fraelucia

Giardinauta Senior
il sitarello

....per noi, dilettanti affetti dalla passione delle orchidee, il cosiddetto "sitarello" è un "fondamentale" punto di riferimento, Giulio non essere così riduttivo!
ciao ;)
fraelucia
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Kaunis, sono Gianni e aiuto un po`chi vuole consigli sul sito di Guido,
scusa ma credo che le tue radici sono in ordine, guarda che ce ne sono di bianche e di quelle con un colorito verdognolo e un po`piatte e la punta e`verde scuro, quello e`il punto vegetativo. Se le annaffi assumono un aspetto spugnoso e bollito come dici tu,
fino a qui tutto in ordine. Se le radici si seccano, e`un segno che ai fatto uno sbaglio o nell' annaffiare ( acqua presa dal rubinetto senza aspettare che svampisca il cloro e troppo fredda, o ai concimato troppo o senno` tutti e due i casi assieme, cosi`ai una concentrazione di sali dannosi un po`troppo alta e le radici si seccano.) ciao, Gianni
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
E giulio guarda che chiunque abbia conoscenza su ste benedette anche se ha un sitarello vuol dire moltissimo cmq ammetto e chiedo scusa di averti confuso con guido.. e non me ne voglia guido.. ma sai tutti e due con la g..

vabbe'..

ah oggi ho prelevato da un vivaio 5 phal moribonde spero di salvarle.. erano zuppe.. anzi qualche consiglio?
 
Alto