• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spirito da crocerossino...

combo

Aspirante Giardinauta
ragazzi eccola..arrivata oggi...
salvata da un amica, era pianta in pura terra.
ho provveduto a metterla in bark, ho tagliato giusto un paio di radici e fatto il solito bagno di funghicida..come mai questo colore? poverina ha pure due fiori...



attendo responsi...:baf:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Forse lo stare in piena terra, anche se sembra quesi un'assenza di pigmentazione più che un ingiallimento, come se fosse stata chiusa al buio.
:confuso:
secondo me riacquisterà il colore verde :slow:
 

Sasti

Florello
potrebbe trattarsi di un problema all'apparato radicale, un paio di volte a me e' successo che l'ingiallimento delle foglie fosse un campanello d'allarme.......
le radici come ti sono sembrate? ed il colletto? forse, essendo stata in piena terra, ha assorbito piu' acqua di quella che avrebbe voluto.......
 

zeug49

Florello Senior
Credo che Sastina abbia proprio ragione per l'assorbimento di acqua, l'importante é che le foglie non si siano afflosciate perché gonfie, ma nella foto sembrano belle turgide . La mancanza di luce può aver causato il resto, ma la pianta non teme grossi pericoli.
zeug
 

combo

Aspirante Giardinauta
le radici eccetto alcune viola che ho eliminato erano perfettamente sane cosi come il colletto. per sicurezza ho spruzzato previcur.
oggi è ancora piu gialla di ieri, eccetto la foglia nuova che è verde pallido.
sono comunque tutte turgide e sode, la pianta ora è alla luce ma sta afflosciando i fiori, strano poichè si sono aperti la sett. scorsa mi hannod etto...
 

Sasti

Florello
le radici eccetto alcune viola che ho eliminato erano perfettamente sane cosi come il colletto. per sicurezza ho spruzzato previcur.
oggi è ancora piu gialla di ieri, eccetto la foglia nuova che è verde pallido.
sono comunque tutte turgide e sode, la pianta ora è alla luce ma sta afflosciando i fiori, strano poichè si sono aperti la sett. scorsa mi hannod etto...

allora non ha preso luce? credo abbia ragione mare:confuso:
ma se la situazione peggiora a vista d'occhio, valuterei l'eventualita' di tagliare gli steli fioriti, lo so, e' doloroso, io ho dovuto farlo piu' d'una volta, ma se necessario affinche' la pianta si concentri nella ripresa, va fatto......
adesso aspettiamo di vedere se qalcun'altro ha pensato la stessa cosa, magari non ce n'e' bisogno, questa e' l'extrema ratio:eek:k07:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Riesci ad informarti se ha ripetutamente preso dei colpi di freddo?
Magari era tenuta in un locale dove spalancavano le finestre per cambiare aria ad esempio!!!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao combo, se dici che la foglina nuova è verdepallido sembra proprio che non sia riuscita a fare la fotosintesi, quindi non ha avuto luce.. e di certo stare nella terra non ha giovato. molto probabilmente le foglie gialle cadranno ma se il colletto e radici sono sane la phla si riprende, ci vorrà molto tempo ma la soddisfazione sarà ENORME.
Ora che è nel bark èfatta, mettila in luogo più luminoso possibile ma senza luce diretta e non la bagnare per un pò.
Buona fortuna!
 

combo

Aspirante Giardinauta
dunque era in una sala abbastanza luminosa quindi la luce non l'ha patita.
era in terra normale e sempre un pò zuppa.
si le finestre venivano lasciate aperte per diverso tempo "per cambiare aria"...la poveretta...io taglierei lo stelo florale...non può portare avanti i firoi secondo me, è piu importante riprendere la pianta....
 

Sasti

Florello
dunque era in una sala abbastanza luminosa quindi la luce non l'ha patita.
era in terra normale e sempre un pò zuppa.
si le finestre venivano lasciate aperte per diverso tempo "per cambiare aria"...la poveretta...io taglierei lo stelo florale...non può portare avanti i firoi secondo me, è piu importante riprendere la pianta....

si, guarda, e' il caso che tagli.........
probabilmente e' un insieme di cose, terra zuppa+sbalzi di temperatura.......
mettila al calduccio, con luce e umidita', tanta, e tienila a secco per un bel po':eek:k07:
 
Alto