• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio marcio e radici secche

Mimì

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono un'italiana, momentaneamente espatriata a Londra, con una passione per le orchidee. Dopo aver fatto un disastro con la prima (troppa acqua!), ora ho cinque phal in salute. Il mese scorso ho fatto la follia (o meglio, errore) di comprare un'orchidea in offerta da un fiorista, senza sapere il genere. Credo sia un Dendrobium. Visto che era imbevuta di acqua ho deciso di non darle da bere per due settimane. Quando le ho dato da bere per la prima volta, ho notato che due dei quattro gambi, i più giovani, erano marci alla base. Mi son resa conto che il muschio e lo sfango su cui posava la pianta erano marci e che addirittura sul fondo del vaso si stava formando la muffa. Quindi ho deciso di rinvasarla e la condizione delle radici è veramente disperata. Ora si sono asciugate e sono secche e vuote. Sinceramente non riesco a trovarne una che sia sana. C'è qualche speranza?
La stanza è ben illuminata (nuvole permettendo), la temperatura è di circa 20-21 gradi di giorno e 16-17 di notte. Di solito do da bere facendo cadere a pioggia l'acqua e lasciando scolare nel lavandino per un'ora circa.
Grazie in anticipo a chiunque risponda! :)
 

Allegati

  • IMG_20180117_125118-min.jpg
    IMG_20180117_125118-min.jpg
    634,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20180117_125134-min.jpg
    IMG_20180117_125134-min.jpg
    687,7 KB · Visite: 10

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che è una Cattleya, non un Dendrobium. Hai fatto benissimo a rinvasare, ma adesso è dura, perché chissà quando emetterà nuove radici.
Alcune Catt le emettono quando con un nuovo getto, altre mesi dopo l'emissione. Bisogna sostenere la pianta durante questo periodo.
Deve aver fiorito a dicembre ed emetterà un nuovo getto in primavera. Le Catt sono piante resistenti, ma con poche radici attive la pianta rischia di deperire lentamente e il nuovo germoglio sarà debole.
Forse ti conviene metterla in una busta trasparente per impedire che si secchi fin quando non avrà nuove radici.

Ciao

Carlo
 

Mimì

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
Grazie mille per la risposta e le delucidazioni! Quando ho rinvasato non ho potato le radici, innanzitutto perché volevo chiedere consiglio prima di farlo e poi, dato che mi pare che non se ne salvi neanche mezza, non sapevo se aveva senso tagliarle tutte. Dovrei potare?
Ho dato un'occhiata nel forum, per il discorso del sacchetto. Ho visto che c'è chi applica dei prodotti prima di metterla nel sacchetto, spero di capirmi e di riuscire a reperirli in tempo...
Grazie ancora!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È sufficiente il sacchetto o una scatoletta in plastica trasparente con tappo

Serve solo a mantenere un ambiente umido così eviti la disidratazione in attesa che la pianta produca nuove radici
Non devi mettere acqua o altro, lo scopo è evitare che secchi il tutto.
 

Mimì

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Sono passati due mesi ormai e oggi ho tolto il sacchetto (non era la prima volta in realtà) per dare un'occhiata alla pianta più da vicino.
La situazione è ovviamente ancora molto delicata, però ho pensato che fosse bello sapere che i vostri consigli sono stati molto utili e che la pianta se la sta cavando bene (mi pare). Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20180326_161426_HDR-min.jpg
    IMG_20180326_161426_HDR-min.jpg
    1.007,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20180326_161434_HDR-iloveimg-compressed.jpg
    IMG_20180326_161434_HDR-iloveimg-compressed.jpg
    700,3 KB · Visite: 3

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molto bene!
Ti conviene lasciare la pianta nella busta, ma in un vaso con corteccia. Le radici sono molto delicate e devono crescere nella corteccia e ancorarsi dentro.
Ci vuole anche un buon tutore perché finché non si è ancorata non si può reggere da sola.

Ciao

Carlo
 
Alto