• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marce?

ELEN@.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena registrata su questo forum.
Avrei bisogno di alcuni consigli su come curare la mia phalaenopsis acquistata ed impollinata ad agosto.
Ho notato che alcune radici hanno delle macchioline nere,altre sono ingiallite.
Una foglia sta ingiallendo.
Non l'ho innaffiata molto circa 1/2 volte a settimana e nebulizzata quasi mai.
Ultimamente sto utilizzando acqua di rubinetto(potrebbe essere quello il problema?).
Ogni 15gg l'ho concimata(ma ho appena scoperto che nei mesi più freddi andava fatto ogni 30gg).
Una radice appena spuntata è diventata nera.
Non so se rinvasarla o no. Purtroppo è già la seconda volta che mi trovo in una situazione del genere. Ho già perso una orchidea( aveva radici gialle già all'acquisto)
E quando era malata l'ho lasciata vicino alle altre(aveva delle radici marce quindi non le può aver infettate in nessun modo credo)
Grazie in anticipo per le risposte.
2dwh12_th.jpg
2ex9amp_th.jpg
2rrm7ty_th.jpg
24o4meo_th.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao ELEN@ e benvenuta : )
Le foto che hai postato sono un po' piccoline...
Mi spiace per la tua Phalaenopsis, penso che averla impollinata abbia creato una ulteriore fonte di stress in una pianta acquistata da poco: l'orchidea per portare ogni capsula di semi a maturazione impiega molta energia e può succedere, in particolare su una pianta stressata, che questo processo la porti alla morte.
Io per prima cosa taglierei lo stelo per permettere alla pianta di recuperare le energie e valuterei la possibiità di un rinvaso una volta accertato lo stato reale delle radici e del substrato.
 
Alto