• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora radici marce

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio che questa mia phal sia soggetta a questo problema... :(
Anni fa, quando l'ho comperata non mi ero accorta che c'era della muffa sul bark; infatti i fiori sono durati pochissimo, poi ho rinvasato e ho trovato quasi tutte le radici marce.
Ho fatto tutto quello che spiegate sempre Voi e la cosa è andata benissimo perché quest'anno aveva addiruttura fatto una rametto con 5 fiori che sono rimasti belli per mesi!
La settimana scorsa però due "foglie storiche" sono ingiallite... ho pensato che erano così vecchie che era normale però la cosa non mi piaceva granché :storto:
Allora poco fa ho provato a controllare le radici: erano di nuovo tutte andate! :(
Però ce ne sono 3 che stanno spuntando...
Ma uffa perché? Se sbagliassi qualcosa anche le altre avrebbero problemi, no?
Qualcuno di Voi ha qualche idea? :slow:


:( :Saluto: :(
 

carola88b

Giardinauta Senior
ciao Maria :) secondo me c'è qualche problema nel substrato o nella gestione delle annaffiature. La volta scorsa era rimasta senza radici e le ha prodotte da sola dopo il rinvaso o l'hai messa in sfagno terapia? Prova anche a fare qualche foto e descrivi come la curi :)
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Anche la volta scorsa ha fatto le radici da sola... non l'ho mai messa in sfagno terapia.
Posso assicurare che non la bagno tanto (come le altre phal del resto) e che comunque l'acqua non ristagna...

19.08.2010.jpg

Guarda che carina che era qualche mese fa... :(

20.06.2010.jpg

E' sempre stata un po' sfig**ta comunque... non per niente l'ho soprannominata "agonia"

:Saluto:
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Sarà un po' sfortunata ma ha dei colori stupendi! Mai viste così da me...
Il colore delle radici non mi convince tanto, non capisco quelle macchie rosse...
Se dici che la volta scorsa ha fatto tutto da sola, lascia fare anche adesso. Guardando le foglie non mi sembra mostri segni di sofferenza.
Se hai del propamocarb falle un bel bagnetto in una soluzione di 3 ml per lt e poi ripeti dopo 10 gg.
Rinvasa in bark medio/grosso e incrociamo le dita.
Spero proprio che si riprenda perchè è bellissima :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao maria, prima di bagnarla controllo il colore delle radici? o ti limiti a bagnarla a cadenza fissa come tutte le altre? può essere che la tua richiede più o meno acqua delle altre, quindi le radici marciscono sia perchè giene dai troppa sia perchè ne dai troppo poca.
visto che cmq 3 belle radici le ha io la rinvaserei in bark nuovo e basta. vedrai che si riprenderà bene. ciao
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ciao maria! Ma tu usi un vaso trasparente per lei? Comunque io la metterei un pò in sfagno terapia ,o la zattererei, così almeno quando ha delle belle radici più formate puoi metterla in un vaso trasparente e controllarle!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao maria, se non vedi le radici probabilmente anche prima non ne aveva tante. secondo me il suo problema è poca acqua. comunque le radici ci sono, e un rinvaso in bark nuovo va benissimo. per un po non bagnare, almeno 1 settimana e sospendi completamente le concimazioni. mettila un po in ombra e vedrai che riprenderà a fare nuove radici. ciauzzzzzz
 
Alto