• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici legnose?!

siotty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi preoccupano un po' le radici della mia orchidea, hanno delle strane escrescenze legnose su alcune radici che fuoriescono dal terriccio, in quei punti sono un po' più dure, vi allego delle foto, spero che sia tutto normale o facile da risolvere, comunque la pianta non sembra malata, anzi! E' in ottime condizioni, si stanno anche aprendo dei nuovi fiori e ultimamente sono nate tante nuove foglie! ditemi voi! grazie a tutti!
piantaintera.jpg radice.jpg
 

Allegati

  • piantaintera.jpg
    piantaintera.jpg
    87 KB · Visite: 49

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La causa di tutto ciò è l'acqua, evidentemente utilizzi acqua di rubinetto invece che acqua demineralizzata.
L'acqua di rubinetto è ricca di sali minerali, e questo eccesso di sali crea incrostazioni e necrosi delle radici.
Le orchidee sono piante epifite e crescono attaccate agli alberi, per cui l'acqua che ricevono e quella piovana, per natura priva di sali minerali, le loro radici quindi non sono fatte per sopravvivere in presenza di una forte concentrazione di sali e il risultato è quello che si evince nelle foto. :D
 

siotty

Aspirante Giardinauta
veramente io utilizzo acqua distillata.. ho usato acqua del rubinetto solo per qualche settimana, se continuo con l'acqua distillata sparirà quella "incrostazione"?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, non sparirà, però non aumenterà

se hai sempre usato acqua distillata, il problema potrebbe essere dovuto a troppo concime aggiunto all'acqua
non saprei cos'altro possa causarlo
 
Alto