• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici epicattleya

zerbo

Aspirante Giardinauta
alura, scrivo in un post nuovo perchè l'altro in effetti era vecchiotto:
ho un'orchidea che da quanto mi hanno detto dovrebbe essere un'Epicattleya, è sfiorita ormai da un bel po', ma dai rami spuntano un sacco di radici aeree, anche abbastanza distanti dalla base, secondo voi se quando sono un po' lunghette taglio il rametto riesco a moltiplicarla?

e gia che ci sono, mi date qualche consiglio gratuito per far fiorire le mie orchidee? ho quella e tre phal... finora sono riuscito a far durare la fioritura che c'era all'acquisto per abbastanza tempo, ma vorrei vederle rifiorire, cosa mi consigliate? (per adesso le tengo su un balcone esposto ad ovest, all'ombra di un vaso di bambù, in un sottovaso con argilla espansa ed acqua e concimo con il concime per piante fiorite ogni 10 giorni circa)

fraelucia

Giardinauta Senior
Una Epicattleya emette pseudobulbi come la Cattleya, alla base della precedente vegetazione, e quindi non radici aeree o perlomeno dall'alto del fusto... sei proprio sicuro che si tratti di un'Epicatt?
potrebbe essre un Epidendrum ibaguense: fusti a canna con foglie consistenti opposte, fioritura apicale di fiorellini raccolti in corimbi... Questa pianta emette nuove vegetazioni anche a distanza di diversi cm dal composto e quindi ha radici che sono all'aria. Non hai una foto da mostrarci?

zerbo

Aspirante Giardinauta
eh, purtroppo non ho la macchina digitale, comunque ho cercato un po' di foto dell'epidendrum il fiore è simile, con 5 petali a stella e un altro cosino nel mezzo, però ho letto che è un rampicante... la mia si sviluppa piuttosto come una specie di piccolo cespuglio... putroppo i fiori non mi ricordo se e come sono raggruppati, è da quest'inverno che non è più rifiorita, ma le radici di cui parlavo mi pare di aver capito che partono dalla base dei nuovi rametti generalmente...
bbbboh...

zerbo

Aspirante Giardinauta
boh, più guardo le foto dell'Epidendrum più mi convinco che sia quella... però era così anche con l'epicattleya... ih ih...
non è che mi potete linkare una foto di entrambe nella loro "condizione tipo"? così mi rendo conto delle differenze...
ma se si tratta di un Epidendrum quindi posso metterla in pieno sole?

fraelucia

Giardinauta Senior
Questo è il mio Epi. ibaguense, i fiori:
EpiIbaguense2.jpg

la pianta
EpiIbaguense1.jpg

Non ho al momento foto di Epicattleya, la mia E. Joseph Ridley ha spate ancora piccine...
Puoi trovare una foto nella fotogallery di Claudio nel suo sito Trpical Garden.
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

zerbo

Aspirante Giardinauta
doh, la foto della pianta non si vede, ma in un altro post ho visto un epidendrum e direi che è sicuramente quello!
e quelle radici allora sono dei keiki?!?!?!
ma dai, strabello!!!
dove la metto come luce?

e a proposito, le mie phal hanno le foglie molto allungate, significa che hanno poca luce?

aisha

Giardinauta
ciao,
calma calma con i keiki!!
il keiki è il bimbetto che germoglia sullo stelo con sue proprie radici.
sicuramente ne avrai, ma ora se ce ne fosse uno te ne saresti accorto dal germoglio
ciao
anna

zerbo

Aspirante Giardinauta
uff, non mi smontate l'entusiasmo così però...
ho tutti questi germogli con le radici alla base... ma non sono sullo stelo floreale...
comunque, facciamo che provo ad usare la macchinetta digitale dei miei e a fare qualche foto...

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho controllato meglio, ne ho almeno 2 o 3 nati sul vecchio stelo floreale... tiè!
quindi questi sono proprio keiki eh? ...eh? ...eh?

Alto