• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree secche

K

klara1

Guest
ciao a tutti!! sono un po' preoccupata per la mia Phaelaenopsis :( ho infatti notato che le sue radici aeree, quelle più lunghe, iniziano a seccare alla punta e poi pian piano lungo tutta la lunghezza. d'istinto mi verrebbe da pensare che nn sia stata bagnata abbastanza, ma dal momento che non ho mai coltivato queste fantastiche piante prima di fare qualcunque cosa preferisco chiedere a voi. Le foglie sembrano in buone condizioni, sono belle verdi anche se "stanno un po' in alto"...forse è normale, ma in altre piante ho visto che sono più ricadenti. Poi ci sono due steli con diversi fiori, però questa mattina ho natato che un bocciolo piccolo piccolo è diventato tutto giallo...ho paura di aver fatto qualcosa di male!!! AIUTO :eek: :storto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Riesci a mantenere un po' d'umidità intorno alla pianta?
Vaporizzi la superficie del bark e le radici aeree?
Se si secca qualche radice può anche andare, a volte sono quelle vecchie o traumatizzate, importante è che il problema non sia esteso a tutte.
Non tutti i boccioli riescono a fiorire, a volte ingialliscono e cadono per problemi ambientali dicorrenti d'aria, scarsa umidità o luminosità...
 
K

klara1

Guest
le ho vaporizzate (ho comprato la pianta un paio di settimane fa), ma non spesso perchè ho paura di esagerare e di "annegare" la pianta. Per mantenere l'umidità ho messo nel sottovaso delle ghiaia bagnata e vi ho appoggiato sopra il vaso. l'acqua non è a contatto col terreno del vaso perchè ho coperto i buchi con dei pezzi di coccio, però nn evapora molto dall'ultima volta è ancora rimasta quasi tutta lì. ogni quanto mi consigli di vaporizzare? devo farlo di giorno vero? o cmq non quando è già sceso il sole?
 

laucec

Aspirante Giardinauta
Io ho due phalenopsis che tratto esattamente allo stesso modo (almeno ci provo) vaporizzandole e avendole collocate nello stesso angolo entambe con il vaso su un letto di ghiaia che provvedo a mantenere sempre umida, tuttavia una (quella rosa) ha radici che esono dal vaso belle forti e apparentemente sane e robuste, l'altra (gialla con macchioline fucsia) sta seccando le radici che escono la vaso, esattamente come la tua, partendo dalla punta!
Le foglie stanno "stanno un po' in alto" anche sulla mia gialla, mentre sono più cadenti su quella rosa....
Forse quella gialla necessita di maggiore umidità....?!

Qualcuno sa se le phalenopsis con i fiori "più consistenti" con il labello semplice (come la mia gialla), necessitano di più acqua rispetto le sorelle con i fiori più leggeri con il labello che si divide in due (come la mia rosa)?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
allora:
i buchi del vaso NON vanno tappati sennò l'acqua di annaffiatura in eccesso non esce e....addio phal.,metti semmai dei piedini per rialzare il vaso dalla ghiaia,io uso pezzi di plastica poggiati sull'argilla espansa così sono sicura;
le radici che sono fuori dal vaso vanno vaporizzate tutti i giorni,di mattina o al massimo a pranzo, con acqua piovana o da osmosi,personalmente di questi tempi faccio prendere un pò di sole diretto alle phal.diciamo dalle 7 alle 8:30 del mattino..vi assicuro che ho molte radici in crescita e nessuna bruciatura,ovvio da non fare ad agosto;
se avete le piante da poco è probabile che risentano del cambio di ambiente abbiate pazienza e vedrete che metteranno radici e foglie nuove
non credo poi che ci siano differenze per il fabbisogno di acqua..sono cmq ibridi,bisogna vedere lo stato delle radici,la fase di crescita...ricorda cmq che le orchi reagiscono all'eccesso di acqua e alla sua carenza allo stesso modo:ammosciando le foglie o raggrinzendo gli pseudobulbi..perciò osserva le radici nel vaso e senti il peso della pianta dopo averle dato acqua e dopo qualche giorno,se le radici sono biancastre e il vaso è molto leggero ha sete altrimenti aspetta...
spero di avervi aiutato se ci sono cose poco chiare chiedete pure siamo qui....
ciao rossella :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:
K

klara1

Guest
perciò osserva le radici nel vaso e senti il peso della pianta dopo averle dato acqua e dopo qualche giorno,se le radici sono biancastre e il vaso è molto leggero ha sete altrimenti aspetta...
il colore biancastro delle radici indica che la mia orchi ha sete?:surp: nn lo sapevo!!! sono proprio sprovveduta...grazie meille per la dritta, anche i più banali suggerimenti per le neo-mamme come me possono essere preziosissimi!!! :froggie_r
 
Alto