• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Dracena Marginata

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Okkkk prometto di non allagarla scusa se mi permetto di farti un'ultima domanda.......in che rapporti metto la sabbia ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Penso che quattro parti di terriccio, una di argilla espansa e una di sabbia possa andare bene.

Poi dipende molto dal terriccio che acquisti, regolati stringendo nel pugno un po' di composto non deve compattarsi in mano ma sfaldarsi.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, purtroppo la dracena continua ad avere le punte secche anche se sulla parte superiore continuano ad uscire nuove foglie. La sto innaffiando raramente con poca acqua circa ogni 2 settimane ......però stranamente come metto un pochetto d'acqua subito esce dalla parte inferiore del vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
se il composto drena così bene cerca di innaffiare di più la pianta tenendo leggermente umido il terriccio senza ristagni.
Irrigare ogni due settimane é troppo poco vista la stagione, va bagnata più spesso in primavera estate e molto meno d'inverno garantendo sempre un terriccio leggermente umido.
Nella tua zona potresti anche spostare la pianta in esterno in posizione ombrosa e lontana da correnti d'aria, gradirà anche l'umidità notturna.
In ogni caso nebulizza la chioma è una pianta che ama umidità ambientale.
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
Infila battecco di legno nella terra per capire a,che livello e' l acqua.mi sembra il metodo migliore

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Ok domani mattina provo con il legno anche se al tatto il terriccio prima di innaffiarlo sembrava molto secco.......quel terriccio non mi convince molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo con i terricci a base di torba è così: sono molto secchi e difficile da idratare bene, però una volta bagnati li rimangono a lungo.
Irriga molto lentamente in modo che la terra riesca ad assorbire l'acqua.
 
Alto