• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici dell' orchidea P.rosse alle estremità

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Salve, Ho da Natale un'orchidea Phal., da qualche settimana ha perso uno dopo l'altro i fiori, ma ho notato osservando il vaso in plastica trasparente che parecchie radici sono rosse in punta...cosa sta succedendo?:confuso:
grazie!

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Si ho notato che le phal che hanno la pagina inferiore delle foglie leggermente rossa fanno crescere le radici con la cuffia quasi completamente rossa:D mentre con le altre solo leggermente :D (a volte)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
saranno semplicemente le punte in crescita, quindi tutto bene

francescaL.

Aspirante Giardinauta
foto radici rosse estremità-e domanda taglio

Ecco le foto della mia piantina, vorrei capire come vi sembrano le condizioni delle radici e cosa significhi quel rossore sulle radice, non vorrei si stesse marcendo.
dopo aver perso tutti i fiori ho dovuto tagliare re lo stelo solo all'estremità, perché si stava seccando, lasciando il resto dello stelo ancora verde...mi chiedevo se dovessi chiudere con la cera la parte tagliata!
Grazie P1000369.jpg P1000370.jpg Copia di P1000367.jpg

Spulky

Membro dello Staff
lo stelo è normale che secchi prima o poi, non devi cerarlo
la punta rossa delle radici non vuol dir nulla, è normale
mi sembra in forma la tua phal

:Saluto:

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo aver tagliato lo stelo nella parte superiore, noto che continua velocemente a seccarsi, ma le foglie sono ancora verde intenso e rigide, come evitare che secchi tutta?
Grazie

Spulky

Membro dello Staff
:) già
niente di strano che lo stelo secchi, non sono eterni
alla prossima stagione te ne farà un altro

akiba

Aspirante Giardinauta
al max per star sicuro spruzzaci del funghicida se vuoi tagliarlo perk sta seccando per evirare infezioni anche se,se usi forbici sterilizzate per qualche secondo su fiamma non dovresti aver problemi comunque...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ma essendo esposto all'aria non dovrebbero esserci problemi, e poi come dici tu se le forbici sono pulite non dovrebbe marcire :)

Spulky

Membro dello Staff
:D ecco magari qualche mese fa questi consigli sarebbero stati molto + utili alla nostra amica :D

van bene anche per i prossimi utenti comunque

Alto