• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per cura orchidea

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a Natale mi hanno regalato un'orchidea nel giro di poco ha perso i fiori e poi è andata via via peggiorando, l'ho spostata in una zona più luminosa e regolarmente le vaporizzo l'acqua. Adesso mi sono appassionata al forum, ci sono tanti buoni consigli e spero possiate aiutare anche me a salvare la mia orchidea.
Intanto ho iniziato a concimarla ma le radici non hanno un bell'aspetto occorre travasarla? Cosa devo fare? Aiutatemiiiii DSC_0907.jpg DSC_0910.jpg DSC_0909.jpg DSC_0910.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
le radici sono in ottimo stato! sono verdi perchè sono bagnate, poi quando si asciugano diventano argentee (a questo punto occorre innaffiare la pianta, immergendo il vaso in un contenitore d'acqua oppure con un getto da sopra.
l'unico appunto sarebbe di non vaporizzarla: lo sconsiglierei perchè le gocce d'acqua potrebbero cadere nel colletto (l'incavo all'apice della pianta) causando marciumi che porterebbero alla morte della pianta.
la tua pianta mi sembra in perfetta salute, ecco magari faresti una fotina al sopracitato colletto? giusto per essere tranquilli!:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra in forma, probabilmente quello che tu hai visto come peggioramento è stata semplicemente la sfioritura, è anche seccato lo stelo, e non è niente di strano, è una pianta giovane, probabilmente alla sua prima fioritura,
tanta luce niente sole diretto, annaffiature quando le radici sono grigie, bagnale il tempo necessario a farle tornare verdi, niente ristagni di acqua nel sottovaso e non esagerare con le spruzzature, se vuoi fallo ma solo se è molto caldo e che sia mattina, in modo che per sera l'acqua sia asciugata, se ristagna troppo a lungo tra le foglie rischi che qualcuna marcisca, e ti giochi la pianta se prende il colletto

se hai concime per piante fiorite in casa, ogni tanto concimala, con una diluizione doppia rispetto a quanto indicato.


:Saluto:
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
una domanda....visto che all'interno del vasetto ci sono delle radici marce non più attaccate alla pianta, mi conviene rinvasare? queste potrebbero danneggiare le radici sane?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Io le lascerei. La pianta è sana, ha un colletto alto e senza problemi e io quando posso preferisco non svasare perché le radici perdono la compressione che hanno dentro al vaso e che aiuta a tenere l'umidità diffusa. C'è sempre qualcosa che non è perfetto ma sono dell'idea di non riparare ciò che non è rotto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io vedo una radice che sembra marcia ma è in superficie, basta eliminarla senza bisogno di rinvasare, se ne vedi anche sotto, la stagione è buona per il rinvaso, e prima o poi dovrai farlo perchè ciò che è marcio non guarisce, non sempre è facile, ma è meno dannoso con la pianta in forze che farlo in emergenza magari a novembre, quindi osserva con attenzione e vedi se ha bisogno di un rinvaso oppure no.
 
Alto