• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici che iniziano a marcire?

mozzarellina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo.
Sono alla seconda orchidea della mia vita (la prima l'ho fatta fuori praticamente in neanche un mese!), stavolta ho deciso di impegnarmi un po' di più e dato che inizio a vedere qualcosa che non va, voglio subito correre ai ripari.
Ce l'ho da 20 giorni, non ho reinvasato, era già fiorita e aveva un bocciolo che poi è fiorito nei giorni a seguire. La innaffio più o meno ogni 6/7 giorni, quando vedo le radici chiare.
Forse ho esagerato la prima volta che l'ho portata a casa (c'era ancora molto caldo) e dopo 3 gg mi è sembrata pronta per ricevere altra acqua. Forse è lì che ho sbagliato. :(
Ora vedo che le radici iniziano ad avere un colore che non mi piace, vedo delle parti leggermente più scure. E' un inizio di marciume? Devo eliminare le parti marce?

Allego qualche foto delle radici.

Allego anche una foto dei fiori, uno si è chiuso e mi sembra pronto a cadere, è normale? (scusate forse la domanda stupida, ma non so in effetti quanto tempo possano rimanere i fiori)

Grazie
Maria Antonietta

20160923_112855.jpg 20160923_112906.jpg 20160923_112932.jpg 20160923_112946.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non vedo nessun particolare problema alla pianta che mi sembra in forma, bagnala solo a necessità ovvero quando vedi le radici dentro il vaso sono di colore verde pallido, grigio argento o senti il vaso leggero non bagnare a tempo. Se bagni per immersione non esagerare nel tenere il vaso in acqua,dopo pochi minuti le radici hanno assorbito l'acqua necessaria ed è inutile tenerla di più in acqua, stessa cosa quando bagni dall'alto quando le radici sono diventate verde brillante smetti di bagnare e fai scolare l'acqua in accesso. Il fiore è naturale che possa cadere è il primo che si è aperto sullo stelo e probabilmente era in fiore da parecchio
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
prima foto si vede una radice con macchie brunastrequalche altra macchia nelle altre due.
Non è un buon segno, però non puoi fare molto, nel senso che non conviene svasare la pianta.
Il substrato mi sembra a posto, quindi tieni un occhio su quelle radici, attenzione alle innaffiature (la temperatura è scesa rispetto a un mese fa) e speriamo bene.

Ciao

Carlo
 
Alto