• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie rossastre...Aiuto!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, giusto, il colletto sembra sano, tranne la parte inferiore che vedo un po' secca... Io taglierei un po' li, però per questo aspetta anche altri pareri :)
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Luca...adesso mi metto a lavoro per il bark. Per quanto riguarda il vaso riuso quello di prima nonostante il volume delle radici si è drasticamente ridotto e quindi starà larga? SAM_1891.JPG
Non so se si vede bene ma, è una bottiglia di CocaCola da 1,5 l che ho tagliato e forato.
Ciao e grazie ancora!
:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh in caso si sfagnoterapia non ti servirà il vaso né il bark per qualche mese... Però intanto procedi, non si sa mai :rolleyes:
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
La questione sfangoterapia è davvero complessa....Qui intorno infatti pur cercando sfango non ne ho trovato e inoltre a causa della mia pochissima esperienza ho paura di peggiorare la situazione...spero che si possa davvero evitare!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per questo spero davvero che si possa evitare, sia per la scarsa reperibilità dello sfagno in certi posti, sia perché può essere difficile da gestire :)
Però la mia prima phal, nelle stesse condizioni della tua, l'ho salvata senza sfagnoterapia, sarà il fattore fortuna ma credo che sia possibile farcela senza, anche se in questo caso non ci sarà niente di certo... :confuso:
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
So che posso solo sperare...:storto: Ma nello specifico tu come ci sei riuscito? magari la tua esperienza e un pizzico di fortuna salveranno la mia povera phal!:love:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh io l'ho lasciata su un letto di argilla espansa umida per qualche mese, poi quando ha iniziato a cacciare radici l'ho messa in bark e trattata normalmente... Alla fine il principio è lo stesso della sfagnoterapia, ma mentre con questa avrei dovuto mettere tutto sigillato in un sacchetto, con conseguente rischio di muffe e marciumi causati dalla troppa umidità, io l'ho lasciata all'aria... Ovviamente anche la fortuna ci si é messa... :)
:Saluto:
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza Luca, ma che differenza c'è tra metterla in bark nel vaso e lasciarla su argilla espansa in un vassoio? Forse per aumentare l'umidità intorno alla pianta?
Inoltre nella stanza dove tengo la phal mi sa che non c'è abbastanza umidità perchè noto che spesso la punta delle foglie è secchina. Come posso fare per migliorare l'umidità intorno alla phal? Ho provato con l'argilla espansa immersa nell'acqua nel sottovaso, senza farla entrare in contatto con le radici, ma non ha funzionato moltissimo.
Scusate ancora la mia ignoranza:embarass!! Grazie di tutto.:flower:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh l'ho messa sull'argilla umida perché in bark andava cadendo... Comunque si, aumenta l'umiditá e non la fa disidratare troppo..
Comunque ti ripeto che mi ha aiutato molto la fortuna, perché sinceramente non speravo più in una ripresa, volevo solo tenerla li e aspettare che finisse di seccare, giusto per sicurezza... E invece si é ripresa bene ed ora è fuori pericolo con due fogliette nuove :)
La tua comunque sta meglio della mia a quell'epoca, dato che le foglie non sono ancora mosce :)
 

mary3487

Aspirante Giardinauta
grazie mille...mi rincuori.:love: Allora farò così e cercherò di innaffiare più frequentemente viste le poche radici e le foglie che pur essendo turgide sono comunque rugose sotto.
Grazie ancora..mi sa comunque che chiederò presto aiuto.:D
 
Alto