• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici con patina bianca

Felixaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo sul forum ma ho un problema con una delle mie 3 phal (sono le prime che ho mai avuto, sono assolutamente una neofita). Questa orchidea mi è stata regalata il novembre scorso e l'ho rinvasata da poco in un vaso un po' più grande perchè era veramente pienissima di radici, che però erano belle, non ho dovuto togliere molto (avevo disinfettato le forbici con candeggina prima di tagliare). Ho notato in questi giorni che su alcuni radici all'interno del vaso c'è uno strato bianco, piuttosto compatto, c'è anche qualcosa su dei pezzetti di bark mi sembra. Non so se si tratti di una malattia e, se sì, cosa devo fare a questo punto. Allego le foto sperando che si veda sufficientemente bene per capirci qualcosa. Grazie!
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    35,1 KB · Visite: 6
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    69,5 KB · Visite: 6
  • phal3.jpg
    phal3.jpg
    37,4 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, dalle foto non si vede molto, il bark sembra a posto, però non devi deformarle per adattarle alla misura, devi solo ridimensionarle mantenendo le proporzioni,
il problema è che non si vede molto e il bianco è sfuocato,

con il rinvaso ci saranno certamente alcune radici che essendosi spezzate seccheranno o marciranno
inoltre per qualche tempo servirà annaffiare con maggiore frequenza, perchè il bark nuovo trattiene meno acqua
 
Alto