• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici serissa

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi, ho una serissa e dal vaso si vedono spuntare tante radici, credo che il terreno non sia molto buono visto l'aspetto. che ne dite vale la pena rinvasare? e se si come si rinvasa, che tipo di terreno va usato????
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
lamiscela del tereno è:

una parte di torba, due parti di sabbia e una parte di argilla!m raccomando molto drenante ma xora pazienta!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ascolta, il periodo non è indicato per il rinvaso, ma ti garantisco che in tali condizioni la pianta non svernerà, che vuol dire "schiattare al primo freddo".
Non te la tiro, semplicemente le radici crescono e muoiono, riempiendo il vaso.
Puoi fare questo, senza rischi e con tanta gratitudine da parte della Serissa: prendi un vaso più grande, non importa il tipo tanto è provvisorio. Miscela indicata sopra oppure terriccio sabbia e pomice, più drena meglio è. Riempilo, tira fuori la pianta dal vasetto SENZA DISFARE IL PANE RADICALE. Se è compatto sfilaccialo solo un po' con un bastoncino e poi cacciacela dentro. Riempi 'sto vaso, pressa, annaffia e vaff****lo fino a primavera prossima, te sei levato 'n penziero, aoh!
La serissa è delicata e capricciosa come tutte le tropicali o semitropicali che , in inverno, soffrono a causa delle radici poco sviluppate o malandate: darle un vaso più grande garantirà protezione alle radici, molta e costante umidità per tutta l'estate cosa che ne faciliterà lo sviluppo e aumenterà la probabilità di passare l'inverno senza intoppi.
Un saluto
Er Marchese
 
Alto