• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici canne di bambù

lupo01

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo...un saluto a tutti!
Ho visto alcune discussioni in argomento ma mi restano forti dubbi su che cosa fare per eliminare il bambù che mi sta devastando il giardino.
Non è possibile intervenire con mezzi meccanici, tipo ruspa:ho tagliato tutte le canne a raso, ma anche con il piccone non riesco ad eliminare il groviglio notevole di radici.A Chi mi dà un buon consiglio va il mio grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Lupo! L'unico mezzo per eliminare il bambù è quello di armarsi di piccone e sradicare via-via la rete di radici cannose appena sottoterra che la pianta produce. L'operazione va ripetuta in quanto basta un pezzetto di radice residua per dar origine ad una nuova pianta. Auguroni, è una dura battaglia!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Un altro metodo, decisamente meno faticoso ma anche meno ecologico è quello di irrorare le canne con diserbante totale a base di glyphosate. A volte non è veramente possibile agire con mezzi meccanici perchè le radici si annidano anche entro i muretti a secco e quindi, per impiegare meno prodotto possibile, si tagliano le canne nel mese di maggio e si aspetta la loro ricrescita. E' importante usarlo solo nei mesi caldi in perché solo allora la pianta assorbe il prodotto per via foliare, dopo qualche giorno si noteranno le foglie gialle ed enrtro un mese circa le radici marciranno totalmente.
Se deciderai di usarlo, ti raccomando di impiegare esattamente le quantità previste perché altrimenti potresti causare solo un passeggero ingiallimento delle foglie e, successivamente, un rinvigorimento con l'emissione di nuovi getti.
 
V

vinceco

Guest
Sono nuovo...un saluto a tutti!
Ho visto alcune discussioni in argomento ma mi restano forti dubbi su che cosa fare per eliminare il bambù che mi sta devastando il giardino.
Non è possibile intervenire con mezzi meccanici, tipo ruspa:ho tagliato tutte le canne a raso, ma anche con il piccone non riesco ad eliminare il groviglio notevole di radici.A Chi mi dà un buon consiglio va il mio grazie!
Io quoto kiwo,solo piccone e tanta volontà ,ne ho qualche esperienza.ciao
vincenzo
 

awalkony

Giardinauta Senior
e` si`, purtroppo il bamboo e' una brutta bestia da tenere sotto controllo...io ne ho una siepe ed e' una lotta continua per tenerlo al suo posto; mio zio lo pianto' 20 anni fa lungo l'argine senza i dovuti accorgimenti e ora si pagano le conseguenze.
se non hai tanto tempo-voglia di tirare via il tutto con il piccone e rastello potresti procedere con uno sbancamento di terreno, mi ero informato ancheio presso vivai per farlo e mi dicevano che sarebbe il metodo piu' sicuro pero' costa un occhio della testa quindi per ora procedo con la lotta!
 

kiwoncello

Master Florello
Il bambù, pianta utilissima per chi bazzica in campagna, è anche una possibile maledizione. Lo è soprattutto per chi lo pianta incautamente in spazi limitati, un pò come capita a chi mette alberi a rapido sviluppo e che raggiungono grandi dimensioni nei cortiletti o giardinetti condominiali.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A volte basterebbero piccole accortezze come recintarlo con una bordura interrata una trentina di cm. e che sporga all'esterno di almeno altri venti e poi controllare che gli stoloni non ne escano!
 

lupo01

Aspirante Giardinauta
Un altro metodo, decisamente meno faticoso ma anche meno ecologico è quello di irrorare le canne con diserbante totale a base di glyphosate. A volte non è veramente possibile agire con mezzi meccanici perchè le radici si annidano anche entro i muretti a secco e quindi, per impiegare meno prodotto possibile, si tagliano le canne nel mese di maggio e si aspetta la loro ricrescita. E' importante usarlo solo nei mesi caldi in perché solo allora la pianta assorbe il prodotto per via foliare, dopo qualche giorno si noteranno le foglie gialle ed enrtro un mese circa le radici marciranno totalmente.
Se deciderai di usarlo, ti raccomando di impiegare esattamente le quantità previste perché altrimenti potresti causare solo un passeggero ingiallimento delle foglie e, successivamente, un rinvigorimento con l'emissione di nuovi getti.

ma un prodotto specifico che faccia seccare le radici che ho già a bella vista? ho sentito parlare che a buttarci... del gasolio risolvo il problema, che ne dite?
 

Marco48

Guru Giardinauta
ma un prodotto specifico che faccia seccare le radici che ho già a bella vista? ho sentito parlare che a buttarci... del gasolio risolvo il problema, che ne dite?

Un prodotto specifico si chiama Roundup ma va bene qualsiasi tipo che usa come principio attivo il Glyphosate. Devi avere però pazienza e aspettare per il diserbo completo la prossima primavera. Non ti consiglio di versare il gasolio, credo che non risolveresti nulla.
 
Alto