• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici basali e radici che nascono sopra il colletto

Fiorella

Aspirante Giardinauta
In rete ho trovato che queste due radici sono strutturalmente diverse e che non bisogna tentare di mettere sotto le radici che nascono sopra il colletto. Vorrei sapere qualcosa in più su questa tipologia differente di radici e se nell'emergenza ( quando non vi sono più radici sotto )queste possano funzionare allo stesso modo delle radici basali. Grazie
 
M

Millian

Guest
potresti aggiungere le foto?
la funzione delle radici aeree dentro o fuori dal bark è la stessa: garantire l'ancoraggio e la stabilità della pianta e fornire energia.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
ho trovato che strutturalmente sono diverse . Alcune nascono in alto tra le foglie, altre nascono dalla parte bassa della pianta e non tra le foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono diverse per dove nascono, sono diverse se vivono sempre aeree o sempre nel composto.

Le phal sono monopodiali quindi è normale l’accrescimento in risalita sul fusto, e anche la formazione di nuove radici in risalita sul fusto

In ogni caso fanno lo stesso lavoro, se interri quelle aeree ci vuole tempo perché si adattino alle nuove condizioni, e soprattutto se hai ucciso per annegamento le altre devi fare molta attenzione a non fare lo stesso con quelle aeree se le metti sotto il composto.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Interessante questo movimento in risalita delle radici. A questo punto mi chiedo se la corteccia offre alle radici la possibilità di muoversi verso l'alto o le tiene ferme sotto.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto che più radici salgono fuori il terreno più è facile che la pianta fiorisca ma forse è una leggenda metropolitana ?Cosa ne pensi ?
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
in natura le orchidee epifite (come le phalenopsis) crescono sugli alberi e le radici servono alla pianta come ancoraggio.
in casa se crescono fuori dal vaso è per sopperire alla mancanza di luce ed energia.

è più importante che l'orchidea sia in buona salute, senza dare peso se le radici stanno dentro o fuori dal vaso. sicuramente se ci sono tante radici attive, l'orchidea ha forza per fiorire.
 
Alto