• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici dure e colletto secco orchidea

punkitty

Aspirante Giardinauta
orchidea1uno_zps97913b1d.jpg

orchidea2due_zps2d5cd656.jpg


Salve!
La settimana scorso dopo aver annaffiato questa orchidea ho trovato le radici completamente mollicce, ho tagliato le radici e le ho cambiato posizione, poichè si trovava vicino ad un'altra orchidea e temevo avesse preso un fungo.
Adesso la pianta sta cosi, il colletto era già di quel colore, ma le radici non erano cosi.
Il bark si trova sotto, forse si è stagnato, e sopra 2 giorni fa ho aggiunto un pò di corteccia, e sembra che le radici siano più dure adesso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto non si capisce se ha perso l'apice o no
non si vedono le radici nel vaso lateralmente,
da sopra sembra che stiano seccando tutte
a mio avviso devi svasare ripulire da tutto ciò che c'è di marcio o secco e vedere se vi sono radici sane
servirebbe anche capire come sono messe la foglie, la seconda foto è così scura che si vede l'ombra ma non si vede molto, quindi diventa difficile capire come sta la pianta.

come la tieni? quando e come la bagni?
 

punkitty

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, sono contenta di poterci capire qualcosa in più.
Allora, alcune foglie sono floscie e rugose di colore verde e lunghe.
La innaffio circa una volta a settimana per immersione e/o la bagno da sopra.
 
Alto