• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice nuda

astaroth

Giardinauta
salve a tutti.
mi hanno dato un pezzo di radice aerea (vegetante) di un bonsai di ficus magnolioides (macrophilla).
se lo metto nel terreno riesco ad ottenere la pianta? (sono radicette abbastanza piccine)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo hai legato bene al vaso?
se no ti si muove e non riesce a sviluppare radici fini.

GORLA

Florello Senior
dovresti franco aprire una discussione ,sulla tecnica del filo di ancoraggio, e i suoi perche ,io lo so ma nella radicazione di molte piante non lo faccio ,sgridami e fammi capire i perche le piante mi si seccano ,ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
o.k. Anna lo farò, con tanto di foto, però legandone una... secca perchè non riesco a rinvasare ora.

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,se hai a disposizione una sola radice non so se avrai successo ma puoi procedere in questo modo.
1:prepara un composto di sabbia,torba e terriccio da giardino in perti uguali
2:taglia la parte superiore della radice orrizzontalmente e quella inferiore a 45°
3:interra la radice e coprila completamente
4:copri il tutto con uno strato di sabbia con uno spessore di mezzo centimetro
5:annaffia in modo da mantenere il terriccio leggermente umido
6:un po' di fortuna che non guasta mai.
Ciao e buon lavoro

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con Michired: il "terriccio universale" solitamente non è adatto a farci granché, tutt'al più serve a miscelarlo con altri ingredienti per ottenere un "terriccio" adeguato ad una pianta.
Nel tuo caso invece deve prevalere la sabbia, almeno fino a radicazione avvenuta.

Ciao

astaroth

Giardinauta
ok... ma la sabbia va bene quella che uso per le altre piante? (praticamente è la sabbia che uso per le pinguicule messicane... quindi leggermente alcalina)

michired

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio utilizzare sabbia fine di fiume,la puoi trovare nei negozi di edilizia o in quei grandi negozi per il fai da te.ciao:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Neutra sarebbe meglio, anche se al ficus non dovrebbe dare noia una leggerissima alcalinità. Eventualmente la potresti neutralizzare, o portare ad un pH accettabile.
Importante è che sia di grana non finissima e nemmeno fine.
Ciao

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
magari avessi potuto!!! sarebbe stata una vera soddisfazione... il ficus magnolioides è il mio sogno da un bel po!! (anche se vorrei farlo un po piu piccolo di quello che sta...mm... catania?... o palermo... non ricordo bene!!!)

Alto