• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radice nuda

felicia

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se è quello che vuoi sapere, comunque le rose che si vendono in questo periodo a radice nuda in genere sono piante ricavate da innesto. L'innesto viene effettuato l'estate dell'anno precedente alle vendita, quindi un'anno e mezzo prima della vendita.
ciao
 

felicia

Aspirante Giardinauta
L'innesto avviene di solito verso Luglio. L'innesto utilizzato per riprodurre le rose è in genere l'innesto a gemma che viene effettuato su portainnesti piantati in campo.
http://www.vivaiolacampanella.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=225
Dopo un'anno e mezzo (in genere da metà Novembre) si procede a togliere le piante dal campo a mano con badile un attrezzo da attaccare al trattore.
Bisogna aspettare che il clima sia abbastanza freddo e che le rose vadano in riposo vegetativo per poterle togliere dal campo con più sicurezza di non creare danni.
Ho messo un link al forum della campanella, spero non sia contro le regole:confused:
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
dal video si vede che hanno gia la radice la la mia domanda come fanno a fa sta radice??
i diciamo porta innesti come si ricavano ???
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
si ma vorrei sapere il procedimento per fare il portainnesto
capito che si prende la pianta ma si tagliano tutti i rami??
partiamo da 0
ora diciamo che so la pianta che si puo prendere per portainnesto
 

luisangela

Giardinauta Senior
Premesso che ci ho provato, ma nel periodo peggiore, quindi mi ha attecchito solo un rametto...
La rosa Laxa: praticamente è la rosa selvatica che cresce quando una rosa vecchia muore nel punto di innesto e rimane solo il "selvatico". Almeno io me la sono procurata così.
Da quando vedi un bel pollone selvatico spuntare dal terreno dove avevi una vecchia rosa lo lasci crescere almeno un anno ti darà anche dei bei fiorellini semplici rosa pallidissimo...una fioritura soltanto.
Poi ne prendi i rami belli lunghi e flessuosi e li fai a pezzi di circa 20-25 cm e li metti a radicare in torba sterilizzata mista a sabbia o meglio ancora mista a perlite. Avevo letto di fare ciò in agosto...ma da noi è ancora troppo presto e troppo caldo. Ti conviene a metà settembre.
L'anno dopo qualcuno metterà gemme foglie e forse fiori; lasci crescere.
L'anno dopo ancora, puoi innestarci la gemma che vuoi meglio se sul colletto. Il periodo migliore per l'innesto è luglio. Quando sei sicura che l'innesto ha preso e vedi le prime foglioline venir fuori dalla gemma innestata taglia via tutto il resto della pianta di rosa laxa e lascia solo l'innesto.
Per vedere come si fa un innesto...avevo visto le immagini qui nel forum, ma non riesco più a trovarle, chiedi ai più esperti...
Certamente puoi procurarti la rosa Laxa anche da seme, ti dicevo che il pollone fa dei bei fiorellini semplici...che diventano dei bei cinorrodi oblunghi "marmellatosi" e pieni di semi.
Segui il procedimento della semina e dopo 2 anni dovresti avere la piantina di laxa giusta da innestare.
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
quindi diciamo e' come per le talee solo che si prende un altra pianta e si innesta
io credevo chi sa che
pero mi sorge spontanea 1 domanda ,non conviene farsele per talee che aspettare 2 anni per il porta innesti??
cmq grazie delle info Luisangela
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Certo che si, ma non tutte le rose si lasciano taleare... così per quelle difficili puoi ricorrere all'innesto.
Comunque ci sono due classi di pensiero e di preferenze...chi preferisce rose da talea...chi rose da innesto...
A me, molto più terra terra,...basta che mi prendano in qualche modo :D
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
infatti anche io sono d'accordo con te e se giustamente sono rose ke x talea non da problemi non ha senso farle per innesto :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non sempre è cosi'. Personalmente preferisco le rose da talea, e di molto, ma alcune varieta' sono molto pollonanti quindi per chi preferisce che la pianta non si espanda in larghezza è meglio l'innesto visto che questo è formato da un'unico tronco basale da dove poi cresce e si dirama la varieta' innestata:Saluto:
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
no no hai ragione meglio la talea io credevo che era un metodo di attecchimento piu rapido e sicuro invece i tempi sono maggiori
 

felicia

Aspirante Giardinauta
L'innesto permette di avere delle piante( quelle vendute a radice nuda) già di una certa dimensione in poco tempo(un anno e mezzo come dicevo). I portainnesti da quasi tutti i produttori vengono acquistati da aziende specializzate (in genere esteri) che producono i portainnesti da seme.
Le rose da talea per alcune varietà sono più deboli e in genere hanno all'inizio una crescita inferiore.
Ciao a tutti
 
Alto