• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radicchio di Treviso tardivo

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho acquistato delle sementi per coltivare questo tipo di cicoria perchè adoro farci degli ottimi risotti.
Ho letto però che è complicato coltivarlo e farlo diventare rosso.
E vero?
Come si fa a farlo diventare rosso nel campo?
cerco aiuti
Grazie :Saluto:

K

Kakugo

Guest
Coltivarlo è semplicissimo: dopotutto si tratta pur sempre di cicoria. Il difficile è dargli il suo particolarissimo colore e sapore.

Secondo i disciplinari che ne regolano la produzione, il Tardivo va raccolto dal campo col suo fittone dopo che ha subito almeno due brinate.
A questo punto inizia il processo che gli da il suo colore e gusto particolare: le piante vanno messe col fittone in acqua a temperatura costante (i disciplinari danno valori tra i 12 ed i 15°C) ed in assenza di luce per due/tre settimane.
L'acqua a temperatura ragionevole dopo le gelate favorisce la ripresa vegetativa, mentre l'assenza di luce inibisce la formazione di clorofilla. Così facendo la pianta imbianchisce e perde il sapore di cicoria.

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
ma non c'è un modo di farlo diventare rosso direttamente sul campo? ad esempio coprendolo?
Se non diventa rosso rimane una cicoria qualunque come le altre?

K

Kakugo

Guest
Imbiancarlo in campo è possibile, anche se laborioso.

Il sapore, però, resta amarognolo poiché è proprio la combinazione tra risveglio vegetativo e assenza di luce che smorza il tipico sapore di cicoria.

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora ma io intendevo farlo diventare rosso.
Se coltivato normalmente viene su rosso o verde?
anche gli altri radicchi piccoli a palla hanno bisogno di questo lavoro?

K

Kakugo

Guest
Il tipico colore bianco/rosso è risultato del processo d'imbianchimento descritto sopra: la produzione di clorofilla in assenza di luce viene inibita.
Vari tipi di ortaggi da foglia vengono imbiancati in terra; indivia, Precoce di Treviso, Tardivo di Verona etc. Il procedimento consiste nel legare le foglie con spago o elastici o coprire le file con tunnel di plastica nera una decina di giorni prima della raccolta.
Provare non costa niente!

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, se è tutto qui non mi sembra poi tanto laborioso ;-)
potrei farcela anche io ....grazie di nuovo

Alto