• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radermachera: caduta foglie

G

giusi

Guest
Da qualche mese combatto una lotta contro la radermachera a causa della caduta di foglie ed ultimamente di interi rametti. Inizialmente pensavo che fosse per carenza d'acqua poichè le foglie prima di cadere seccavano completamente, quindi ho innaffiatto ad intervalli più brevi ma niente è cambiato. La tengo in casa, non è assolutamente esposta a correnti d'aria ed è in buona luce. Ho anche provato a metterla fuori quando le temperature erano più miti ma non c'è stato niente da fare. Questa pianta comincia a starmi piuttosto antipatica :burningmacat:, chi di voi può aiutarmi?

pollicino84

Aspirante Giardinauta
non ne so molto di questa pianta (anke io l'avevo ed ha fatto una brutta fine)...l'unica cosa ke posso dirti è ke non le fa bene essere spostata sa un giorno all'altro perchè le temperature sono più miti...deve restare sempre nello stesso posto!

lory82

Apprendista Florello
Io di radermachere ne ho due, ma le coltivo entrambe fuori. Non mi è mai successo che le cadano le foglie. Può darsi che in casa c'è troppa secchezza d'aria e le temperature sono troppo alte...

C

celeste.m

Guest
è una pianta da esterno.ormai se ce l'hai in casa conviene lasciarla li' perche' c'è troppo sbalzo di temperatura per metterla fuori.
il fatto è che non amano il riscaldamento....

:Saluto:celeste

C

celeste.m

Guest
non sono sicura,ma credo che diventi un arbusto.
forse non è il massimo da tenere in casa.....

detto da me poi che certi inverni mi sono tenuta in sala la foresta amazzonica...insomma dovrei stare zitta :D

lory82

Apprendista Florello
Si Celeste, diventa un arbusto, l'esemplare di mia nonna è altissimo!
Io ce li ho tutti e due fuori. Non temono il freddo. Stanno infatti molto bene e non mostrano segni di sofferenza.

C

celeste.m

Guest
avevo provato a coprirla co, tnt ma non lo gradisce.anzi ha gelato e non ha fatto una piega.
pianta da esterno:decisamente.:eek:k07:

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Ok vi ringrazio, vedrò di metterla fuori quando la temperaturà si alzerà perche attualmente soffrirebbe troppo passando dai 18-20° in casa ai 7-8° esterni, sempre ammesso che quando arriva il momento di metterla fuori ci sia ancora qualche foglia attaccata!!

lory82

Apprendista Florello
Giusi, non ti preoccupare, anche se perdesse tutte le foglie, poi portandola fuori ributta. Magari ogni tanto vaporizza il fogliame per aumentare l'umidità.

G

giusi

Guest
Seguendo i vostri consigli mi sono decisa a metterla fuori nonostante le temperature siano vicine allo zero di notte: ebbene, è fuori da alcuni giorni e non ha perso neanche una foglia, anzi sembra gradire le temperature rigide!! Grazie a tutti :froggie_r:hands13::D

filobianchi

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema.
la pianta mi è stata regalata a luglio e da allora è sempre sul mio terrazzo (in vaso ovviamente).
dopo qualche giorno, ha iniziato a spogliarsi dal basso e a distanza di un mese è praticamente nuda.
ho nebulizzato le foglie e controllato che non ci fossero insetti.
la annaffio una volta a settimana (essendo un terrazzo coperto la terra non asciuga in fretta) e non riceve mai il sole diretto.
abito a cesena in una zona un po' ventosa.
mi aiutate?

Alto