• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccordi a compressione

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
devo collegare il mio mini impianto manuale di irrigazione al rubinetto, entrambi con attacco maschio da 3/4". La soluzione più semplice (già testata) è sicuramente quella di utilizzare i classici attacchi rapidi e un tubo in gomma, ma così facendo ho il dubbio che il flusso d'acqua e di conseguenza la pressione si riducano passando dalle due strozzature degli attacchi rapidi.
Quindi avevo pensato di utilizzare dei raccordi a compressione (come quelli usati con i tubi in polietilene interrati), con un tubo in gomma da esterni. Secondo voi si può fare un collegamento del genere? Non mi vengono in mente altre soluzioni...
Grazie!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sicuramente l'attacco rapido ti toglierà un filino di portata, ma si tratta comunque di poca cosa.
Per usare un raccordo a compressione è necessario che il tubo sia rigido; non si possono usare con i comuni tubi di gomma.
A meno che, per motivi vari, la poca portata tolta dall'attacco rapido faccia una grossa differenza sul risultato finale, io starei su questa soluzione semplice e pratica.
 

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, per collegare il tuo impianto al rubinetto hai bisogno del tubo a bassa densità di diametro 16 (lo deduco dal fatto che hai detto di dover collegare un mini impianto). Colleghi al rubinetto un raccordo femmina 16x3/4" a compressione e al raccordo colleghi il tubo.

Saluti
 
Alto