• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto rapido per tubi in polietilene

debug

Aspirante Giardinauta
Buondì, esistono gli attacchi rapidi per tubi il polietilene (quelli neri per impianti di superficie o interrati)?
Ne ho trovati solo per tubi in gomma.

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se gli innesti sono di buona marca sono ben adattabili ai tubi in PVC e affini io ne ho sia gardena sia claber, li ho montati da molto tempo e non ho avuto e non ho avuto mai particolari problemi se non che gli innesti rapidi sono praticamente solo per esterno in quanto dopo un po hanno sempre delle piccole perdite gocciolamenti ...problema in parte mitigato se si usano sempre coppie maschio/femmina della medesima marca e sapendo che ogni una max due stagioni va cambiato l'anellino di tenuta sull'innesto maschio.

OPPURE aggirare per ben più tempo ogni problema già in partenza... spendendo qualcosa in più per acquistare quelli metallici in ottone....non in metallo nichelato ...proprio in ottone.

... va da sé che è molto importante acquistare quelli con la ghiera e le graffe fermatubo specifiche/giuste
per un tal diametro esterno di un tubo piuttosto che un tal altro

Ed ancora
..?gli attacchi rapidi pur potendo lavorare con pressioni relativamente "alte" sino a 3/3,5atm (in ottone o metallici anche sino 4/4,5) non sono convenzionalmente usati o consigliati per gli impianti interrati o da giardino... ma generalmente solo per impianti di microirrigazione o medio piccoli di superficie, genericamente collegati all'acquedotto residenziale (che in genere abbisognano di pressioni medie inferiori a 3/3,5atm) più che altro perché non hanno resistenza di tenuta d'innesto pari ai raccordi classici e fissi a ghiera..
ed anche per il fatto che le loro inevitabili per quanto piccole perdite (ma moltiplicate per il numero di raccordi eventualmente usati) possono inficiare/modificare i parametri di pressione e portata generali nell'impianto stesso.
Sarebbero piu adattabili quelli metallici e/o in ottone ma sotterrati avrebbero anche carenze dovute all'ossidazione.

Utile?
Ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Alto