• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta Timo e Origano

ANNAM

Aspirante Giardinauta
:confuso:Qualcuno di voi puo' indicarmi il periodo giusto x raccogliere queste erbe da essiccare????????? Grazie Anna......

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Bella domanda, avevo anche io lo stesso interrogativo e stavo per postarlo. :)

Voglio essiccare melissa ed origano nel mio caso. Pensavo di non andare oltre Maggio/Giugno per aver modo di sfruttare il periodo di massimo splendore di queste piante.

Aspettiamo il riscontro degli esperti.

Saluti

carne

Florello Senior
io pensavo di tagliarle in questo periodo perchè hanno i rami lunghi poi ricrescono bene. Di solito si raccolgono prima della fioritura e va fatto al mattino quando non hanno ancora preso il sole.

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Infatti, pensavo lo stesso. La melissa è splendida e rigogliosa.

Tra poco il mio origano fiorirà e i rami tenderanno a diventare "legnosi" sullo stelo.

Mi attiverò in settimana.

Saluti

drago00

Aspirante Giardinauta
Più che una risposta la mia è una considerazione di fatto.

Normalmente le aromatiche come salvia, timo, rosmarino non si cimano per farle rinfoltire alla base?
IO ho cimato i rosmarini 15 giorni fa ( volendo anche prima) quindi immagino che la raccolta si faccia nel periodo in cui c'è esigenza di cimare.
Stessa Cosa la salvia ( con la quale ho fatto molte talee).
Per il Timo ormai tra pochissimo fiorisce, quindi magari lo si può appena cimare ( viste le sue dimensioni ora.

Di conseguenza, visto che attualmente c'è l'esigenza di cimare, non dovrebbe essere diaciamo aprile il periodo della raccolta delle aromatiche?

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Sabato ho cimato l'origano (e ricavato due bei vasi vetro di foglie essiccate), prossimo weekend toccherà alla melissa :)

Saluti

Alto