• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta di origano

nrsgzz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una pianta di origano abbastanza rigogliosa e mi sono deciso a tagliare alcuni rami per farli essiccare. Purtroppo poi ho notato questo:



Cos'è successo alle foglie? Si tratta forse di un parassita/malattia della pianta?
E soprattutto, l'origano è ancora commestibile?

Grazie.
 

Longbowman

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Si tratta delle cicaline
http://www.giardinaggio.it/giardino/giardino-biologico/Cicaline.asp
succhiano la linfa delle foglie.
Se guardi bene la tua foto se ne vedono alcune sulle foglie (e comunque la "marmorizzazione" della pianta è tipica). Dall'aspetto delle tue foglie probabilmente hai un'invasione abbastanza imponente.
L'origano è commestibile, ma l'aroma potrebbe risentirne (alcune parti delle foglie sono secche!).
Io se sono poche le sopporto..... lo scorso hanno, però, dopo un'invasione massiccia ho spruzzato del piretro. Certo che poi devi aspettare un po' prima di consumarlo.
Buona fortuna
 
Alto