• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta semi

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
È legale raccogliere i semi da una piazza pubblica, da un giardino pubblico, da un parco? C'è differenza se questi si trovano ancora sulla pianta o sono caduti sul terreno/marciapiede?
Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la pianta è considerata proprietà (ad esempio di chi l'ha acquistata e piantumata) .......sul terreno una volta caduti/distaccati ,teoricamente, se ne possono raccogliere
i frutti ......tutti, anche i semi (se il tutto non è tutelato con altre leggi riguardanti parchi naturali/flora e fauna protetta, o piante in via di estinzione e quindi tutelate " in toto" e a "raccolta proibita o regolamentata", come ad esempio i funghi o le rare orchidee autoctone)
.........

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Se non danneggi la pianta, penso proprio di no, anche perche' quando sono maturi , i semi cadono a terra

Angelo

njnye

Florello Senior
Bella domanda! Me lo chiedevo anch'io. Poco tempo fa ai bordi di una strada c'era un alberello che mi interessava. Niente di che, una finta acacia nata spontanea, ma mi piacerebbe averla in terrazzo. Non l'ho preso solo perché mi sono fatta paranoie etiche sul fatto che non era giusto togliere un alberello da uno spazio pubblico perché considero il verde un patrimonio collettivo. Poi è passata la motosega del comune e addio piantina...
In quel caso se mi fossi decisa a prenderla mi potevano fare una multa?

Alto