• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta semi di girasole????

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, cercando nel forum e nella rete ho letto che i semi andrebbero raccolti quando si staccano da soli, cioè quando il girasole è ormai secco. Come periodo di raccolta più indicato, Settembre/Ottobre.

Il punto è che qui ormai il tempo è inclemente ed i girasoli sono in piena terra. Non vorrei quindi che i semi marcissero nell'attesa della maturazione, poichè:

- i girasoli nani sono fioriti durante Agosto, e sono ben lungi dall'essere secchi. Ho provato a togliere qualche petalo per vedere i semi ma non si sono ancora formati

- il girasole "normale" è più avanti rispetto a quelli nani, i semi si vedono ma, tra quelli che ho tolto di prova (facendo forza), alcuni sono molli, inconsistenti (quindi presumo non ancora pronti...).

Visto che volevo togliere i semi per poi ripiantarli l'anno prossimo, chiedevo ragguagli agli esperti. Che fare, togliere il fiore e lasciarlo seccare o aspettare?

Grazie mille!
 

LucaXY

Master Florello
Io il fiore l'ho tolto dopo una settimana circa da quando era seccato, poi ho tolto i semi e li ho lasciati seccare il una vasetto di vetro (aperto);
ho paura che restando nel fiore trattengano troppa umidità, e quindi, come hai detto tu, marciscano...
ciao ciao :)
 
B

Boostpolo

Guest
puoi anche tagliare tutto il fiore anche se non è perfettamente maturo e lasciarlo seccare...i semi li vedrai ingrossare direttamente sul fiore secco...ne ho uno conservato da due anni..
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Io il fiore l'ho tolto dopo una settimana circa da quando era seccato, poi ho tolto i semi e li ho lasciati seccare il una vasetto di vetro (aperto);
ho paura che restando nel fiore trattengano troppa umidità, e quindi, come hai detto tu, marciscano...
ciao ciao :)

Ma tutti i tuoi semi erano corposi o ce n'erano (come ho scritto prima) di inconsistenti? I miei non sono belli duri...
C'è una percentuale di semi che non crescono o tutti risultano validi?
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
puoi anche tagliare tutto il fiore anche se non è perfettamente maturo e lasciarlo seccare...i semi li vedrai ingrossare direttamente sul fiore secco...ne ho uno conservato da due anni..

Il problema è che, leggendo qua e là, ho visto che molti sconsigliano di tagliare il fiore se non completamente secco, per lasciare il tempo necessario ai semi di diventare fertili.
Ques'ultima cosa (nella mia completa ignoranza sulla questione) la riporto per come l'ho letta da più parti, ed è il problema principale: è vera o è una "bufala"? I semi continuano la maturazione anche se il fiore è stato tagliato (quindi senza più nutrimento dalla terra?) o si rischia di avere un "raccolto" che non darà frutto (magari crescono, ma se seminati non germoglieranno)?

Grazie per le risposte!
 
B

Boostpolo

Guest
il fiore lo tagli quando è appassito,secco....anche se ancora non lo è completamente,ma di poco...certo che se è ancora marroncino classico del girasole non puoi levarlo...all'inizio sembra che semi non ce ne siano ma quando si secca del tutto vedrai una corazza di semi
 

steff

Florello
ciao ,io lo faccio con moltissime specie ,taglio i gambi con i semi non completamente secchi e li appendo a testa in giù in loco fresco e ventilato , viole ,delfini ,matthiola .amarantus ,pancrazio marittima ,lobelia ,ipomea alba ecc...ecc...non hanno mai perso la loro forza germinativa .Giorni fà ho seminato le viole ,avevo tagliato i gambi che avevano la capsula ancora verde .....sono già germinati ed hanno già tre foglioline .steff .
 
B

Boostpolo

Guest
si infatti non si fa solo col girasole...io lo faccio spesso con le cimature di portulaca
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte!
Avevo letto che qualcuno mette il fiore al buio in un sacchetto di carta. E' un'operazione valida o non cambia niente a lasciarli alla luce?
Magari serve solo a non perdere in giro i semi ed i petali?
 

LucaXY

Master Florello
Ma tutti i tuoi semi erano corposi o ce n'erano (come ho scritto prima) di inconsistenti? I miei non sono belli duri...
C'è una percentuale di semi che non crescono o tutti risultano validi?

Tutti risultano validi e belli duri (scusa il ritardo);
questo secondo me dipende dallo stato della pianta e dal terreno:rolleyes:
grazie e ciao ciao
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
Mio padre ha comprato al mercato un girasole gigante reciso con tutti i semi da mangiare..io ne volevo conservare una manciata x piantarli il prossimo anno e li ho staccati dal fiore..ho fatto male?sono duretti ma si sente che ancora sono freschini...cosa faccio?facendoli seccare non attaccati al fiore perdono la loro capacità di germinazione?e sopratutto,qual'è il migliore modo x farli seccare bene?per conservarli invece vanno bene le bustine in plastica trasparenti che si sigillano?
 
Alto