• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta pomodori .

steff

Florello
Ciao volevo sapere il momento giusto per la raccolta ; devo aspettare che tutto il grappolo sia rosso ....però forse il primo pomodoro del grappolo marcisce in questo caso ?Oppure li tolgo quando è pronto il primo del grappolo ??
Grazie !!!
 

simone81

Guru Giardinauta
Cogli ogni pomodoro quando e maturo se ti piacciono maturi se non in base a come gradisci mangiarli non devi aspettare che maturi tutto il palco.
 

steff

Florello
Grazie Simone ! Si tratta di pomodori Pachino e vorrei vederli in tavola come quelli che compro ...un bel grappoletto rosso ;ma come fanno i coltivatori ad avere tutto il grappoletto rosso ??
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie Simone ! Si tratta di pomodori Pachino e vorrei vederli in tavola come quelli che compro ...un bel grappoletto rosso ;ma come fanno i coltivatori ad avere tutto il grappoletto rosso ??
Secondo me li raccolgono che non sono ancora ben maturi, maturano poi in seguito..... E' anche per questo che i nostri pomodori sono nettamente più buoni di quelli che si comprano, diamo loro la possibilità di maturare completamente sulla pianta, arricchendosi di tutti ma proprio tutti i prodotti della fotosintesi!!!!:baffi:
 

steff

Florello
Ho seminato il Pachino proprio perche li trovo molto saporiti specialmente quelli estivi ,un pò meno quelli invernali .Potrei allora tagliare il grappolo e farlo maturare fuori dal frigo ?Sarebbero comunque sempre più buoni di quelli che compro ,giusto ??
 
Alto