• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche pomodoro innestato datterino lobello

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve!
- Un mese fà ho comprato una pianta di pomodoro innestato di datterino lobello e da un paio di settimane a questa parte diverse foglie si incominciano a scurire di marrone e poi e si seccano...cosa devo fare? devo togliere tutto il ramo o pure devo togliere solo le foglie lasciando il ramo spoglio???
sotto vi metto il link della foto, grazie mille.
Datterino Lobello Innestato
- Un altra domanda che volevo farvi è che la settimana scorsa ho raccolto il primo grappolo di pomodori e volevo sapere se per raccoglierli si deve tagliare all'inizio del gambo o se si deve rimuoverli dalla pianta a uno a uno?
Grappolo di pomodori
Grazie mille per gli aiuti che mi darete^^
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per il grappolo di pomodori è giusto come hai fatto tu: a grappolo tutto maturo tagli l'intero grappolo.
Per le foglie ha preso la peronospora: tratta con verderame per arrestare l'infezione. Le foglie più danneggiate toglile pure perché poi la pianta emetterà nuovi germogli.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Per il grappolo di pomodori è giusto come hai fatto tu: a grappolo tutto maturo tagli l'intero grappolo.
Per le foglie ha preso la peronospora: tratta con verderame per arrestare l'infezione. Le foglie più danneggiate toglile pure perché poi la pianta emetterà nuovi germogli.
Ho preso la peronospora anche se li stò facendo sul balcone???
- Ma cosa devo fare? devo togliere direttamente tutto il ramo o levare solo le foglie malate?
Perchè allo stato attuale ho levato 3/4 rami e pure non appena rimuovo un ramo se ne ammala un altro...
Pianta di pomodoro
- Devo togliere anche i rami più in basso come vedi nella foto qui sopra?
Perchè mi stanno facendo dei pomodorini....
- Ed infine i rami che tolgo ricresceranno o rimarrà spoglia cosi per sempre???
Grazie infinite.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho preso la peronospora anche se li stò facendo sul balcone???
- Ma cosa devo fare? devo togliere direttamente tutto il ramo o levare solo le foglie malate?
Perchè allo stato attuale ho levato 3/4 rami e pure non appena rimuovo un ramo se ne ammala un altro...
Pianta di pomodoro
- Devo togliere anche i rami più in basso come vedi nella foto qui sopra?
Perchè mi stanno facendo dei pomodorini....
- Ed infine i rami che tolgo ricresceranno o rimarrà spoglia cosi per sempre???
Grazie infinite.
Non togliere niente allora. Tratta con il verderame. Certo, si ammalano pure sul balcone.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La peronospora è un fungo che può transitare da pianta a pianta. Ci sono alcune piante (ad esempio i pomodori, vite, patate) che sono più soggette di altre. Sicuramente avere le piante tutte attaccate non è una buona cosa visto che riduci il flusso di aria all'interno della chioma e, di conseguenza, crei un ambiente umido dove i funghi possono svilupparsi e diffondersi maggiormente.
Comunque se le foglie colpite sono molte dai il fungicida come suggerito da Stefano. Meglio darlo la sera perché può essere velenoso per gli insetti impollinatori che potrebbero girare sui fiori. Se le foglie colpite sono poche eliminale a mano e basta.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
La peronospora è un fungo che può transitare da pianta a pianta. Ci sono alcune piante (ad esempio i pomodori, vite, patate) che sono più soggette di altre. Sicuramente avere le piante tutte attaccate non è una buona cosa visto che riduci il flusso di aria all'interno della chioma e, di conseguenza, crei un ambiente umido dove i funghi possono svilupparsi e diffondersi maggiormente.
Comunque se le foglie colpite sono molte dai il fungicida come suggerito da Stefano. Meglio darlo la sera perché può essere velenoso per gli insetti impollinatori che potrebbero girare sui fiori. Se le foglie colpite sono poche eliminale a mano e basta.
Ok grazie mille ma ho letto su internet che va dato in autunno inverno perchè come c'è scritto:
"non va mai usato durante il periodo della fioritura in quanto la sua fitotossicità potrebbe danneggiare gli insetti impollinatore"
Quindi posso o non posso usarlo anche ora???
Dato che ho dei pomodori rossi se ci metto il verderame non li posso più mangiare e devo aspettare un pò di tempo???
E soprattutto può attaccare le piante che ho citato sopra?
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio @PeLLe Stavo leggendo qualche articolo riguardo al verderame e a quanto ho letto sembra piuttosto tossico dato che il rame è un metallo pesante (senza contare che l'Europa lo vuole togliere dal commercio ma è stato posticipato di altri 5 anni)
e quindi non vorrei fare casini...Sapete dirmi se c'è qualcos'altro a parte il verderame che sia altrettanto buono ed efficace ma che non sia nocivo?
Vorrei fare qualcosa di più bio possibile...grazie ancora.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio @PeLLe Stavo leggendo qualche articolo riguardo al verderame e a quanto ho letto sembra piuttosto tossico dato che il rame è un metallo pesante (senza contare che l'Europa lo vuole togliere dal commercio ma è stato posticipato di altri 5 anni)
e quindi non vorrei fare casini...Sapete dirmi se c'è qualcos'altro a parte il verderame che sia altrettanto buono ed efficace ma che non sia nocivo?
Vorrei fare qualcosa di più bio possibile...grazie ancora.
Ti preoccupi troppo. Finchè non mettono sul mercato validi sostituti stai sereno.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per fare qualcosa di bio puoi solo eliminare le foglie intaccate dalla peronospora a mano. Però se sono tante o se il fungo sta già infestando buona parte della pianta farai fatica a gestirlo.
Comunque ti ho consigliato di applicare la poltiglia bordolese la sera proprio per il fatto che il rame può essere tossico per gli insetti impollinatore e può bruciare la pianta se esposta ai raggi solari intensi
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Ho una pianta di pomodoro ormai morente per colpa della peronospora e avevo delle domande da porvi:
1 - Ho potato dei rametti che ancora non erano stati aggrediti da questa spora e li ho messi dentro una bottiglietta con dell'acqua sperando che caccino fuori delle radici...secondo voi è comunque fatica sprecata perché presto o tardi anche quelle si ammaleranno? però ormai sono 4 giorni e i rametti sono in perfette condizioni senza foglie appassite mentre sul pomodoro quando levavo delle foglie malate mi si ammalavano subito altre foglie.

IMG_20230816_191623.jpg
(sulla destra ci ho messo un rametto senza foglie ma sembra che stiano spuntando delle piccole foglioline...)

2 - Cosa devo fare con la terra dove ho piantato la pianta madre? volevo riutilizzare quella terra per queste talee nel caso in cui
spuntino delle radichette...ma dite che quella terra è "contagiata" dalla peronospora e quindi e meglio evitare o è riutilizzabile???
Grazie infinite.
 
Alto