• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta olive nere ...

H

Holden Caulfield

Guest
Sono propio orgoglioso dei miei ulivi ... ben 5 kg di olive ed è il primo anno che fanno le olive .... ma ora che ne faccio??
Qualcuno mi sa dare una ricetta per metterle in salamoia? Vorrei anche mettrne via un po' piccanti come quelle che si comprano al mercato con il peperoncino ....
Qualcuno può rubare la ricetta alla nonna? Non penso mi metterò mai in commercio ma è un peccato buttare via lo sforzo produttivo delle mie piante ...

Ciao
da Modena ...
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
OLIVE in SALAMOIA (è per le olive verdi ma penso vada bene lo stesso)
Ingredienti:
Kg. 1 di olive verdi integre, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro, sale, origano.

Preparazione:
Lavare e sciacquare le olive. Schiacciatele una per una con un martello da cucina del tipo utilizzato per battere la carne (oppure con il fondo di un mortaio, un tempo in rame giallo) facendo attenzione che le parti dell'oliva rimangano tra loro attaccate e il nocciolo integro. Riempire un recipiente con una quantita' d'acqua sufficiente a ricoprire le olive in lavorazione e, una volta schiacciate, versatevi dentro le olive.
Lasciare riposare il tutto per tre giorni avendo cura di cambiare l'acqua ogni 24 ore.

Preparazione della salamoia: versare l'acqua, nella quantita' gia' precedentemente utilizzata, in un contenitore del tipo a chiusura ermetica che servira' per la stagionatura delle olive. Adagiare sul fondo del contenitore, un uovo integro e crudo. Versare lentamente il sale fino ad una quantita' tale da consentire all'uovo di abbandonare il fondo del contenitore e di galleggiare. A quel punto, recuperare l'uovo e condire l'acqua con l'aglio schiacciato, la foglia di alloro e una quantita' di origano dipendente dal gusto personale. Infine versare le olive nella salamoia precedentemente ottenuta e tappare.
Iniziare gli assaggi non prima di 15 giorni dalla preparazione.
(tratto da http://www.mondellolido.it/pagine/cucina/ricette/olive%20in%20salamoia.htm)
Poi
cliccando qui puoi trovare altre ricette.

Ciao.
Beppe.
 

Traudi

Guru Giardinauta
qui a SanRemo le olive nere si mettono in salamoia in maniera un pò più semplice: nella proporzione di 1 etto di sale per 1 litro di acqua fare bollire tanta acqua quanto basta per riempire le albanelle. Coprire le olive con il liquido quando è freddo e aggiungere alloro salvia rosmarino a piacere. Mettere i vasi in luogo fresco e asciutto . Beato te che le puoi mettere in salamoia, io devo raccoglierle da terra e buttarle perchè ogni anno malgrado i trattamenti mirati sembra che alla mosca delle olive piacciano solo le mie! Ne ho due piante davanti a casa e una credimi che ha una produzione invidiabile, purtroppo! :(
 
M

melusina

Guest
olive piccanti:
taglia le olive senza danneggiare il nocciolo, oppure, se hai pazienza, snocciolale, e lasciale immerse per un giorno in una salamoia come yi ha insegnato trudy: un etto di sale in un litro d'acqua che farai bollire. poi le togli dalla salamoia, le asciughi bene e le metti in vasi con uno (o più) spicchi d'aglio tagliati a fette e peperoncino a piacere. ricopri il tutto con buon olio e riponile. dopo un mese inizia a mangiarle alla faccia nostra!!
ciao. laura
 
Alto