• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta delle olive

M

manu

Guest
c'è qualcuno che sa dirmi quando è il periodo giusto per la raccolta delle olive?

Ho piantato un alberello 5 anni fa di un metro circa. Oggi raggiunge i 4 metri di altezza e per il secondo anno ha prodotto circa 5 kg di olive.

Oggi le ho raccolte, mi sembravano mature.
Alcune sono nere e morbide altre verdi e dure.

Cosa devo fare?

N.B. CHI CONOSCE UNA RICETTA PER LE OLIVE IN SALAMOIA? :rolleyes:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Per la produzione di olio, la raccolta delle olive nella mia zona è iniziata da qualche giorno.
Non sono tutte mature, ma questo migliora la qualità dell'olio.
Per metterle in salamoia si possono raccogliere sia verdi che nere.
Purtroppo non ricordo esattamente il procedimento.
Mia madre le mette anche semplicemente in barattolo con abbondante sale e un trito di aglio e prezzemolo.
Questa ricetta è adatta per olive nere, che così preparate sono pronte dopo qualche settimana.
Altre notizie probabilmente si possono trovare in rete.

Un saluto
 
C

chicca

Guest
Anche qui in romagna stanno raccogliendo ora le olive, quindi il periodo dovrebbe essere più o meno giusto. Non so se le olive da olio siano particolarmente buone in salamoia ( non sono tutto osso?), perchè non provi a portarle a un frantoio? Se ti dovessero dare anche solo un mezzo litro di olio..ci pensi come sembrerebbe buona l'insalata condita con quello? ciao
 
M

mircomazzei

Guest
Per saperne di più sulle ricette delle olive puoi vedere su www.cooker.net/.
Personalmente ne tengo una piccola quantità nel congelatore avendole semplicemente lavate.
Le uso poi nei piatti di pollo e coniglio (mantengono un sapore amaro molto particolare). E' una ricetta di mia nonna.
Ciao.
 
T

teo

Guest
Ciao Manu, qui le olive le abbiamo appena raccolte. Alcune sono abbastanza mature altre meno. Purtroppo con cinque chili di olive difficilmente ti daranno dell'olio, anche perchè la resa in olio di cinque chili è quasi nulla. Noi abbiamo iniziato a portarle al frantoio dai 100 kg in su. Ora ne raccogliamo 7/8 quintali.
Potresti conservarle invece come antipasti a tavola. Io però di procedimenti per la conservazione non ne conosco.
Ciao
 
Alto