• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta meccanica olive

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sicuramente non è questo il posto giusto per chiedere questo consiglio, ma non sò proprio dove inserirlo.
Ho fatto una ricerca su come raccogliere le olive non in maniera manuale ma senza spendere troppo. Ho trovato questo modello:
JET SKY OM 260 motore a scoppio sui 300€.
Volevo sapere se qualcuno lo ha mai usato e come si trova.

Grazie per le eventuali risposte
 

kiwoncello

Master Florello
Esistono comodissimi scuotitori a batteria (ricaricabile, una carica basta ed avanza per 8 ore ininterrotte di lavoro) collegati con lungo cavo alla batteria stessa. Ve ne sono di vari modelli e prezzo: a doppio pettine che si apre e chiude e con i quali si lavora in verticale partendo dalla parte più alta del ramo olivato e scendendo senza strappi (che prediligo) oppure dotati di astine che lavorano ruotando parzialmente e ritmicamente (che uso meno). Sto parlando ovviamente di strumenti professionali, con asta telescopica.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Comunque quelli a batteria costano praticamente il doppio, e credo tu abbia dovuto comprare una batteria di riserva, che ha anche il suo costo.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Più di 200 su 11.000 mq.
Volevo capire se, invece di chiamare chi me li raccoglie con compressore e asta, che comunque pago, potevo provare a fare tutte e due le cose, metà raccolta con il compressore della persona e metà farmelo da me con calma, senza spendere una cifra. Visto che comunque il mio lavoro è ben altro.
 
Più di 200 su 11.000 mq.
Volevo capire se, invece di chiamare chi me li raccoglie con compressore e asta, che comunque pago, potevo provare a fare tutte e due le cose, metà raccolta con il compressore della persona e metà farmelo da me con calma, senza spendere una cifra. Visto che comunque il mio lavoro è ben altro.

Con questa quantità di piante ti conviene acquistare abbacchiatori anche a2 aste,motori a benzina o diesel con copmpressore.
in questo modo decidi quando raccogliere prenotando in anticipo la molatura e nello stesso tempo risparmi tempo e sei veloce .
Ne giro di qualche anno te lo sei già ripagato (meno tempo e denaro...)
Ci sono macchine che si acquistano con 1300-1800 euro a secondo degli abbacchiatori che ti servono e di quanto utilizzatori hai a disposizione(intendo ciccia ...chi ti aiuta)se decidi di acquistare vedi nella tua zona in modo che hai anche vicino la manutenzioneok?
Non spendere soldi per chiamare quando puoi fartelo da te con comodo e risparmi puire.ciao
vincenzo
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio.
Purtroppo ci avevo già pensato ma ho il grosso problema di abitare al settimo piano e per il compressore mi servirebbe almeno un garage, Per questo avevo indirizzato la mia ricerca su quelli a scoppio, ma forse sono un pò pesanti, ho già usato quelli in alluminio leggeri con il compressore, ma dopo qualche ora di lavoro anche quelli leggeri diventano pesanti. Ultima ricerca che stò facendo ora su internet, come consigliato da kiwoncello sono quelli a batteria, quello che non capisco è la diversità di prezzi, ci sono da 200€ (ottimo per quello che stavo pensando) ma anche di 600€ 700€...
Mha. Quelli da 200€ saranno dei giocattoli usa e getta....???
 

kiwoncello

Master Florello
Ti rispondo a braccia, quello che uso di più m'era costato (4 anni or sono) più di 600 euro, ma è robusto (importante fattore) ed attendibile; quelli da 300-400 forse un pò meno. Quanto alla batteria, ne ho una soltanto ma con carica batterie serio, non giocattolo: ogni sera rimetto in carica. Poiché faccio tutto da solo (250 alberi) e la bacchiatura è faticosa non ce la faccio a fare molte ore nella giornata, quindi la carica della batteria mi dura anche due giorni senza necessità di ricarica; aggiungo che la batteria è facilmente trasportabile. Ovviamente ognuno si organizza come può e gli conviene: io mi tiro giù circa 100 kg/die di olive, le pulisco e frango immediatamente nel frantoietto da 50 kg/ora.
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco, ho trovata le fatture (2006): Abbacchiatore Agrival mod. TL 300 con asta telescopica cm. 200-300, IVA compresa 740,00;
l'altro (2008) è un Oliviero della Agritec, con asta telescopica, IVA compresa 438,00; i prezzi sono ovviamente vecchi.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto preciso.
Per quanto riguarda la raccolta, mi riferisco a l'anno scorso, in 1 giorno con 3 persone, la bellezza di 7 panni che vengono spostati di volta in volta sotto più alberi, ed uno solo che raccoglie le olive con asta e compressore, neanche un'oliva raccolta a mano, facciamo quelle 10-12 cassette da 30 kg, asseconda della portata delle piante. Orario di lavoro dalle 6 alle 12.
In 4 - 5 giorni facciamo tutto.
Il problema è che devo prendermi le ferie per questo lavoro e meno ne prendo meglio è.
Però comprando anche solo un'asta potrei spostare la raccolta anche nel pomeriggio.
Continuo con la ricerca grazie ancora.
 

pamar73

Aspirante Giardinauta
raccolta olive

Salve, è da poco che sono iscritto al forum e volevo sapere se qualcuno di voi aveva già avuto esperienza con le macchine per la raccolta olive a batteria.
Ho dato un’occhiata veloce ai post più recenti ma non ho trovato molte risposte sull’elettrico. Ho 150 piante e volevo avere maggiori info e suggerimenti in merito.
Grazie.
 

pamar73

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto i post in questa discussione, sono stato da un rivenditore. Mi ha proposto le macchine della coima, che produce tanti modelli a batteria per la raccolta delle olive. Per farla breve mi hanno fatto vedere la loro macchina migliore e che più si adattava alle mie esigenze (150 ulivi a potatura allargata e a chiome folte). mi è sembrata molto affidabile.
 
Alto