• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta insalata

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, un mio collega (che spero diventi presto un nuovo membro del forum....) ha piantato in vasi sul terrazzo 10 piantine di insalata (piantine piccole comperate). Ora le piantine stanno diventando piantone e lui gia' si gode il momento in cui banchettera' con questa magnifica insalata....
Pero' il novello agricoltore non sa come puo' ottimizzare il raccolto per poter sfruttare tutte le piante. Cioe' lui dice se raccolglie un cespo alla volta, magari non fa in tempo a consumare tuttle piante perche' nel frattempo le ultime ancora in vaso "sfioriscono". Come va tagliato il cespo, rasoterra o vanno lasciati alcuni cm di foglie ? Poi le foglie continuano a riscescere e si puo' sperare in un successivo raccolto ?
Io gli ho consigliato di raccogliere per ogni cespo solo le foglie esterne e di lasciare il "cuore" del cespo che magari puo' svilupparsi e crescere ancora.
Mi (lo) aiutate, grazie ?

figio

Aspirante Giardinauta
ciao Valentina!
per sapere cosa fare dovresti dirmi di quale qualità di insalata si tratta.
Normalmente quelle vendute già piantine sono insalate da cespo e non da taglio per cui quando hanno prodotto il grumulo e sono al massimo della crescita si raccolgono e si mangiano tagliando dalla radice.
La soluzione migliore sarebbe trapiantare le piante scalarmente durante tutto l'anno, magari ogni 15 giorni 5-6 piante. Così puoi anche sciegliere qualità diverse in base ai periodi dell'anno.

ciao,

Alberto

luckybamboo

Florello Senior
Se le ha lasciate crescere a cespo non ricresceranno una volta tagliate. Può comunque tagliarle rpima che siano completamente cresciute, così ottimizza il raccoltino.

Altrimenti si può tenera “da taglio” cioè tagliarla finchè è ancora piccina (la classica insalatina) in questo modo poi può ricrescere anche 3-4 volte prima di diventare “vecchia”.

La miglior cosa è seminare ogni mese, in questo modo si ha un continuo ricambio.

Tagliare le foglie grosse e lasciare quelle tenere al centro non serve a nulla :eek:k07:

poeme

Aspirante Giardinauta
io è già da un mesetto che raccolgo e mangio la mia insalitina. Ho tagliato poco sopra il livello della terra e tutte quelle tagliate hanno già buttato fuori foglie nuove. Non so però se quelle che ancora non ho raccolto faranno lo stesso...io spero di si.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Direttamente dall'orto del papi ...

... dove ogni anno raccolgo insalata e me la mangio :food: e dove mi ha sempre detto detto di raccogliere con la radice (saranno almeno 50 anni che la coltiva :eek:k07: ), al limite per tagliare ci sono i radicchi :ciglione: ............... mi mangio anche quelli :cool2:

kiwoncello

Master Florello
Se si tratta di lattughe, tagliare raso terra e amen. Occhio che col caldo vanno in semenza rapidamente rendendosi pertanto non più commestibili.
kw

A

al610

Guest
insalata

io è circa un mese che sto mangiando la mia insalatina!!!! Un tipo è lattughino a taglio e vabbeh!!! ...... questo si taglia e ricresce e va bene così!!! Ma il bello è che sto adottando la stessa tecnica con la mia canasta e la cosa fuziona benissimo, cioè taglio e lei ricresce (il taglio va fatto 2 - 3 cm dalla terra).
Un salutino Al610 :Saluto:

M

monegliagricolo

Guest
Come mai alcune lattughe che ho piantato molto tempo fa, crescono fino all'altezza di un metro e mezzo? bye :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
monegliagricolo ha scritto:
Come mai alcune lattughe che ho piantato molto tempo fa, crescono fino all'altezza di un metro e mezzo? bye :ciglione:
beh...se le lasci lì loro crescono, soprattutto dopo che è andata a fiore :rolleyes:

Alto