• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento insalata in vaso

F

fedebersani

Guest
ciao a tutti,
sabato alla serra ho comprato un piccolo plateau di insalata cicoria scarola, crescerà a palla e ha le foglie verdi e bordeaux.
La commessa mi ha detto che per tenerla fuori era necessario coprirla con della plastica....ma io mica le ho detto che la mettevo in vaso.::D
Ho usato tre balconette che per ora tengo (2) sul pianerottolo. Una l'ho data a mia mamma che prova a metterla fuori solo durante il giorno. ed ho usato la terra di un campo dietro casa in cui un escavatore stava facendo dei lavori. Forse è un po' argilloso, ma ho pensato che potesse essere più indicato che la terra per piante d'appartamento.

Dite che il mio esperimento avrà successo?ciglione: Sapeste che buon profumo che emanava (certo, d'insalata direte voi, ma era molto profumata!):food: , spero di riuscire a fare almeno un raccolto, perché so che se tagliato il cespo non riscrescerà.

Grazie delle vostre eventuali risposte
 
R

riverviolet

Guest
IO non saprei, però, stò copiando quel che fà mia suocera, che s'è fatta crescere due piante di peperoni in vaso, partendo da seme di peperoni consumati.
A mia suocera quelle piante hano prodotto frutti e pure belli grossi.
Quindi non sò nello spcifico, ma ultimamente anch'io guardo ai vasi, come sostituto dell'orto.
Ed ora le mie piantine stanno crescendo. :hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
l'insalata in vaso cresce eccome, basta aver la terra giusta, appunto di campo come giustamente hai fatto tu :eek:k07:
l'unico dubbio che ho è che sia presto....e tenerla dentro non so se giovi all'insalata...ha luce a sufficienza?


River, hai già seminato i peperoni? davvero? e dove li tieni?
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
River, hai già seminato i peperoni? davvero? e dove li tieni?
Li ho tenuti in casa fino alla seconda coppia di foglie e mo' sono sulle scale, sono ancora piccine, ma necessitano di sole, mentre il freddo non mi par un problema, mia suocera l'ha tenuti fuori tutto l'inverno.
Invece bevono parecchio.
 
F

fedebersani

Guest
ciao Lucky: sole ne prendono dai finestroni che ci sono sulle scale. spero di riuscirci.

Ciao River: peperoni????? ne ho giusto uno in casa....che dici ci provo? sono in tempo?
 
R

riverviolet

Guest
fedebersani ha scritto:
Ciao River: peperoni????? ne ho giusto uno in casa....che dici ci provo? sono in tempo?
Sì sì, io ero insicura e così, prelevati i semi dal peperone, tutti quanti e ripuliti con un getto d'acqua li ho messi nel vaso, tutti quanti e sopra vi ho rovesciato una bottiglia di plastica, dopo 5 giorni erano tutti, ma proprio tutti quanti spuntanti, un caos!
Allora ho diradato, eliminado le piantucole appena nate, qualcunaè scappata nei vasi della mia orchidea, qualcun'altro inquello dell'avocado e un'altra ancora in quello dela calathea e me ne sono accorta, perchè due giorni dopo, ho visto le piantine vegetare tranquille.
A quanto pare, i rinvasi, perfino delle plantule, non gli crea alcun problema.
Mia suocera ha tre piante, in vaso da 12, con 4 peperoni appesi ognuna.
 
A

andrega

Guest
lasciala fuori

no lasciala fuori, l'insalata ha bisogno di aria e luce in caso se hai paura che geli portala in casa solo di notte ma solo per poche ore.
 
F

fedebersani

Guest
Ok, Andrega, grazie della dritta. Da domani lo faccio di sicuro.

River, mi pare di santire la storia del fagiolo magico...lo faccio di sicuro!!!!! Yeppa!! Ancora vasi...mi marito mi strozza!
 
Alto