costateo
Maestro Giardinauta
Preciso che nel volantino era ben specificato di non buttare piatti bicchieri e posate di plastica,
Quindi anche ammesso che li lavassi, non posso buttarli nella plastica.
Comunque la mia perplessità rimane, se devo lavare ogni cosa prima di gettarla, dov'è il risparmio d'acqua? come limito l'inquinamento dai detersivi?
Perchè ho comprato la lavapiatti?
In teoria la lavapiatti consente di risparmiare acqua e sapone. Poi il discorso del riciclaggio è un casino. Intanto perchè fino a quando sarà a macchia di leopardo servirà a poco, e poi perchè non c'è sempre la certezza che ai nostri sforzi seguano davvero azioni efficaci.
Io adesso ho: carta, vetro, plastica, umido e scarti di giardino.
Fino a fine mese funziona così:
carta e plastica - fuori dal portone, passa il camion al martedi mattina
vetro e umido: contenitori dietro l'angolo
giardino: fuori dal portone passa il camion non so quando.
Da aprile ci saranno i contenitori per tutto BEN LONTANI da casa. La società per i servizi ambientali ha mandato degli opuscoli a casa dove viene spiegato bene come e cosa riciclare (confermo il discorso dei piatti ecc). Con la plastica dovremo mettere anche i tetrapak ben lavati (sapete, il latte rancido puzza). A breve degli incaricati passeranno nelle case a spiegare ancora e a regalare splendide (!?) borse per i diversi tipi di rifiuti.
A lodi la % di raccolta differenziata è molto alta, spero che anche quel che viene dopo la raccolta sia all'altezza di quanto sbandierato nel volantino...