• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nasturzio che fa capolino

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Premetto che non ho mai seminato mai niente prima d'ora; ma giorno 28 di maggio ho seminato dei nasturzi rampicanti.. ho cercato delle info su internet ma come al solito ci sono sempre delle cose confuse.. siti che dicono di mettere diversi semi in un unico e grande vaso e altri siti che dicono di seminarlo uno ad uno in contenitori diversi.. mah.. vabbè.. faccio di testa mia e decido di provarne a fare solo 4, tanto per vedere se sono capace di fare questa operazione, ma la scelta di solo 4 semi è anche perché non avevo a disposizione un terriccio idoneo, infatti ho usato un comunissimo terriccio universale credo con concime a lenta cessione.
Uso dei bicchierini di plastica da caffè che posizione in un contenitore per alimenti in plastica, non copro i bicchierini anzi porto il contenitore in cantina perché ho letto che devono stare in un posto fresco e buoi.. perfetto, perché in cantina ci sono quasi i pinguini e c'è solo una finestrella che fa una luce Molto filtrata.. i giorni passano e io nebulizzo ogni giorno un po' d'acqua sul terriccio.. mi ero quasi rassegnata.. ma domenica avviene il "miracolo"!
In piccolo germoglio.. e lunedì è già più lungo.. martedì mattina mi sconvolge e non potevo mai immaginare che la stessa sera avesse pure ramificato.. adesso ho paura di andare in cantina e trovare la pianta dei fagioli magici
A parte gli scherzi.. che faccio? Lo sposto in vaso o aspetto ancora? Non so che fare..
69bb5dbee5005ac4ebe3f5e89ae7e993.jpg
7bfb1e8d0e3c2e5f849495f578026be6.jpg
dbca051e728a159dfce9fa9ff27b03c3.jpg
5cb11335972dece623938c8ca6dea528.jpg

Con lo stesso procedimento ho anche seminato delle viole del pensiero, ma ancora niente.. il problema è il terriccio vero?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Scusate per questo italiano meraviglio che ho usato ma tra il t9 del telefono e il sonno, dato che sono le 3, questo è il risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
sì, luce assolutamente ma per i primi giorni ombra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi man mano spostali in un posto dove prendano un po' di sole al mattino e quando saranno robusti possono poi andare in pieno sole
ma, come hai già constatato, ci vorrà pochissimo.....i nasturzi sono fantastici!
 

monikk64

Fiorin Florello
non penso che il problema delle viole sia il terriccio.....i semi germogliano anche nello Scottex umido, è una questione di tempi di germinazione
tra pianta e pianta ci sono differenze enormi!
e poi ci sono le antipatie.... :) è il secondo anno che semino le portulache, e niente, non nasce un tubo.
evidentemente sto sullo stomaco alle portulache. a casa mia non nascono. punto.:confused:
 

Waves

Master Florello
sì, luce assolutamente ma per i primi giorni ombra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi man mano spostali in un posto dove prendano un po' di sole al mattino e quando saranno robusti possono poi andare in pieno sole
ma, come hai già constatato, ci vorrà pochissimo.....i nasturzi sono fantastici!

A me me li hanno mangiati in un boccone gli afidi non sono riuscita a mandarli via sono particolarmente sensibile all'argomento :cry: :cry: :cry::LOL:
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
non penso che il problema delle viole sia il terriccio.....i semi germogliano anche nello Scottex umido, è una questione di tempi di germinazione
tra pianta e pianta ci sono differenze enormi!
e poi ci sono le antipatie.... :) è il secondo anno che semino le portulache, e niente, non nasce un tubo.
evidentemente sto sullo stomaco alle portulache. a casa mia non nascono. punto.:confused:
Mi piacciono molto le portulache.. peccato..
Comunque grazie per le dritte che mi hai dato.. appena arrivo a casa provvedo subito.. posso già metterlo nel suo vaso e lo lascio ancora un po' nel bicchierino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
A me me li hanno mangiati in un boccone gli afidi non sono riuscita a mandarli via sono particolarmente sensibile all'argomento :cry: :cry: :cry::LOL:
Afidi?? Oddio.. mi mangeranno il nasturzio?? Per adesso mi hanno invaso di nuovo La Rosa.. sono ormai disperata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
se non hai intenzione di metterlo nell'insalata (sapevi che sono commestibili anche i fiori? ) in caso di afidi una spruzzata di insetticida specifico, rigorosamente la sera, e...passata la paura! però poi niente insalata! :)
P.S. mettili pure in vaso ma con tutto il panetto di terriccio del bicchierino, adesso le radichette sono delicate, così non rischi di romperle....
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
se non hai intenzione di metterlo nell'insalata (sapevi che sono commestibili anche i fiori? ) in caso di afidi una spruzzata di insetticida specifico, rigorosamente la sera, e...passata la paura! però poi niente insalata! :)
P.S. mettili pure in vaso ma con tutto il panetto di terriccio del bicchierino, adesso le radichette sono delicate, così non rischi di romperle....
Si sapevo fossero commestibili però no.. sto allestendo il mio balcone tipo foresta amazzonica in attesa di comprare casa con giardino.. per qnt riguarda l'insetticida, per La Rosa ne ho fatto fuori una bomboletta ma se non li uccido uno ad uno nn c'è niente da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Sulla begonia sti maledetti li debellai con lo schotch tirandoli via uno ad uno + macerato d'ortica... ma adesso è veramente difficile perchè sono troppi!! :(
 

CLEMETIS68

Master Florello
La prossima volta che vuoi piantare i nasturzio.....specialmente nella stagione che lo hai fatto,lo puoi fare direttamente a dimora ..
cosi eviti travasi e filamenti ...sono semi che germinano con molta facilità ...nascano anche a me che con le semine sono una frana ...:D
 
Alto