• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta differenziata

laura.81

Giardinauta
La raccolta differenziata sta oramai diventato un'abitudine abbastanza diffusa :tupitupi:. Solo,non so voi, io, quando sono davanti ai miei secchi colorati, ho sempre qualche dubbio, soprattutto perchè vorrei differenziare il più possibile e per bene. Chissà forse qualcuno mi sa aiutare...ad esempio, i barattoli (tipo i pelati o le scatolette della bestiola) dove vanno? :confuso: sul cassonetto c'è scritto indifferenziata, ma sul sito dell'Hera (la società che in emilia romagna si occupa dei rifiuti!) c'è scritto plastica/alluminio :confuso::confuso::confuso:!! e la carta da forno? dove va? e la carta che al supermercato usano per gli affettati, che è carta fuori e plastificata dentro? :confuso::confuso::confuso::confuso: Aiuto!!! voi come fate?!!
 

belpa

Master Florello
Il comune dove risiedo è veramente avanti in questo senso. non solo ha distribuito un manualetto con tuuuuuutti i tipi di rifiuti (spiegando anche il perchè della plastica assieme alluminio: vengono divise facendole galleggiare), ma consegnando anche una tesserina tipo bancomat per intenderci che utilizzi se, invece di usare i cassonetti per la differenziata porti il rusco già smistato direttamente all'isola ecologica dove lo pesi per categoria prima di smistarlo. ti viene conteggiato quanto consegnato e, a fine anno, ti viene concesso uno sgravio sulla tassa rifiuti in base a quanto portato. sarà il giardino che da solo produce tonnellate di compost, saranno i miei uomini che magnan come dinosauri, siam arrivati medaglia di bronzo su diecimila abitanti circa. ci han anche regalato un bidone con mille scompartini per la differenziata come premio!:ros:
penso che ogni comune abbia un suo schema di rifiuti differenziabili. chiedi all'assessorato all'ecologia del tuo comune!:)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Il comune dove risiedo è veramente avanti in questo senso. non solo ha distribuito un manualetto con tuuuuuutti i tipi di rifiuti (spiegando anche il perchè della plastica assieme alluminio: vengono divise facendole galleggiare), ma consegnando anche una tesserina tipo bancomat per intenderci che utilizzi se, invece di usare i cassonetti per la differenziata porti il rusco già smistato direttamente all'isola ecologica dove lo pesi per categoria prima di smistarlo. ti viene conteggiato quanto consegnato e, a fine anno, ti viene concesso uno sgravio sulla tassa rifiuti in base a quanto portato. sarà il giardino che da solo produce tonnellate di compost, saranno i miei uomini che magnan come dinosauri, siam arrivati medaglia di bronzo su diecimila abitanti circa. ci han anche regalato un bidone con mille scompartini per la differenziata come premio!:ros:
penso che ogni comune abbia un suo schema di rifiuti differenziabili. chiedi all'assessorato all'ecologia del tuo comune!:)

Sembra fantascienza....
Qui dove abito io la differenziata funziona abbastanza bene (non come da Belpa però).
Ogni giorno buttiamo un tipo di rifiuto diverso: umido, indifferenziato, carta, multimateriale (che comprende tetrapack, plastica, polistirolo, banda stagnata).
C' è anche un' isola ecologica dove poter buttare i rifiuti ingombranti (stendiamo un velo pietoso sulla disponibilità degli addetti al servizio....)
La carta da forno qui si butta nell' indifferenziato; comunque, come dice Belpa, chiedi al comune di avere un opuscolo informativo sulla raccolta differenziata, dovrebbero averlo!
 

Vagabonda

Florello Senior
città che vai differenziata che trovi..... qui a Bz c'è l'umido dove però ossa, gusci di uova e molluschi non possono essere messi. I filtri di tè sì però (anche se hanno la graffetta di metallo per chiudere il sacchetto?.... bò....). Poi ci sono i bidoni di vetro e alluminio ma a me viene sempre il dubbio; le scatolette di latta 'ndò vanno? O quelle di alluminio ma con dentro una parte smaltata? Bò.
La carta va in un cassonetto, i cartoni no, altrove. La plastica va con l'indefferenziato, mentre i flaconi di plastica si raccolgono in un altro cassonetto (non ho capito se vanno messi interi o schiacciati, io li metto interi perchè mi sembra di aver capito che li riciclano interi, col tappo).
I rifiuti pericolosi (lampadine, medicine scadute, batterie) si portano in certi giorni e certi orari e certi luoghi, dove c'è un furgoncino che sta lì dalle ore x alle ore y in attesa di questi rifiuti...........
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Anche noi siamo abbastanza avanti, abbiamo una ricicleria dove consegnare rifiuti già smistati o ingombranti e dove ti consegnano i sacchi per dividere i vari rifiuti, diverse isole ecologiche sparse per il paese (dove per isola ecologica si intende un insieme di grossi raccoglitori per la raccolta differenziata tipo-carta-vetro-plastica-indumenti, umido) e la raccolta porta a porta a sabati alternati di plastica e carta. Vetro e scatolame di metallo vario da noi vanno insieme, almeno sui secchi piccoli su quelli delle isole il vetro è esclusivo. Poi ci sono vari cassonetti sparsi per i medicinali scaduti, le batterie invece le ritirano nei super. Il comune poi ha rifornito tutte le famiglie di un compost. Di sgravi non se ne parla anche se pure noi abbiamo la tessera, ma almeno ricicliamo.
L'unico mio problema è l'ingombro dei secchi per il riciclo che è veramente tanto, uff. Ci vorrebbe un compattatore domestico.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Monza è una delle città italiane più rispettose di questo atto, a differenza di Milano;
al contrario è abbastanza inquinata :D (per ora...)
 

Tippy

Giardinauta Senior
Anche qua da me siamo piuttosto avanti con la differenziata, il mese scorso il mio paese ha tenuto un incontro fra la cittadinanza e il presidente dell' Ecogest, ha detto che Rovigo fortunatamente rientra nelle città più rispettose della raccolta, il mio paese poi è fra i migliori in assoluto:tupitupi:..(io poi sono una fissata di farla fatta bene, credo di non sbagliare più niente nel differenziare l' immondizia...)
Da noi la carta forno,e anche gli scontrini(perchè c' è l' inchiostro) vanno nel secco-non riciclabile, i barattoli dei pelati, o del mangiare dei cani, ecc..di alluminio intendo, vanno nel plastica-lattine.
La carta degli affettati io la divido: la parte di carta nella carta e la parte plastificata nella plastica...
Curiosità, nel caso in cui non lo sappiate: le forchettine di plastica, quelle usa e getta per intenderci, vanno nel secco-non riciclabile, almeno qua...!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io ho la tesserina, per l'isola ecologica.
anche io a volte ho dei dubbi, ad esempio mi hanno detto che gli scontrini o altra cosa autocarbonata non vanno messi nella carta perchè chimica ( e quindi dove me lo metto...boh......), i barattoli li lavo ( tipo yogurt, pomodoro, marmellata ), però le lattine io faccio uno scatolone, dopo averle pestate, e le porto nel casonetto del ferrovecchio sempre all'isola ecologica.

certo però si è qui a disquisire su dove mettere una o l'altra cosa, poi si vedono immagini ai Tg sulla spazzatura davvero inquietanti.....
 

Tippy

Giardinauta Senior
Quoto l' ultima frase Francobet..io credo che con un po di impegno tutti potrebbero mettersi in riga..ci vuole solo un po di buona volontà..
 

laura.81

Giardinauta
certo però si è qui a disquisire su dove mettere una o l'altra cosa, poi si vedono immagini ai Tg sulla spazzatura davvero inquietanti.....

e già...però da qualche parte si dovrà pure iniziare!! e se già noi ci pensiamo un po' è qualcosa!!
Cmq, grazie per le risposte, sentirò col comune e vediamo un po' che dice...Qui a Cesenatico devo dire che la situazione non è malaccio, ma potrebbe un po' migliorare...ci sono molti cassonetti per la differenziata e se vai all'isola ecologica ti pesano tutto e poi te lo scontano dalla bolletta (io col trasloco ho buttato lavatrice e cucina e la prima bolletta non l'ho pagata :tupitupi:!) oppure passano a prenderti gli ingombranti a casa...però ci vorrebbe un po' più di informazione sulla spazzatura quotidiana...
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Vero più informazione sul "dove va" una determinata cosa non sarebbe male; io abito sulle sponde di un lago e la raccolta degli oli esausti è un discorso che mi tocca particolarmente, vedo cose allucinanti alle volte, tipo il gettarlo nello scarico del lavandino.

Poi ci sarebbe da ridire parecchio con le case produttrici che vendono roba con quintali di imballaggi perfettamente inutili, andrebbe iniziato lì il discorso su di una coscienza ecologica.

Una domanda che vorrei porvi riguarda l'alluminio: ultimamente in tv passa una pubblicità dove spiegano che è riciclabile al 100% ma quì da me non c'è niente per la raccolta. Da voi è diverso? C'è un posto specifico dove portarlo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ritornando alla domanda posta da Laura....per tutti i dubbi telefona all'ufficio ecologia del tuo comune e chiedi indicazioni; saranno loro a dirti dove posizionare i rifiuti su cui hai dei dubbi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...però ci vorrebbe un po' più di informazione sulla spazzatura quotidiana...
Vero più informazione sul "dove va" una determinata cosa non sarebbe male; io abito sulle sponde di un lago e la raccolta degli oli esausti è un discorso che mi tocca particolarmente, vedo cose allucinanti alle volte, tipo il gettarlo nello scarico del lavandino.
...
Davvero, l'olio è una delle cose più inquinanti e, senza contare chi cambia l'olio all'auto fai-da-te buttando quello esausto nei tombini :mazza:, molti non pensano all'olio dei barattoli in cucina o delle fritture e lo buttano disinvoltamente nel lavello! :eek:

Finalmente qui da me hanno organizzato dei centri di raccolta stabili (finora passava un apposito furgone attrezzato "a chiamata") consegnandoci degli appositi flaconi per raccogliere l'olio alimentare da svuotare nei centri di raccolta oppure al supermercato coop del paese! :hands13:

Quello che non mi entra in testa è il "riconoscere" quale plastica è riciclabile e quale no, ad esempio le stoviglie di plastica o le custodie dei CD o le buste delle verdure surgelate devono andare nell'indifferenziato ma io mi sento in colpa a butterceli! :fifone2:

QUI c'è l'elenco dettagliato di come è organizzata la raccolta rifiuto per rifiuto nel mio Comune (rosso=indifferenziato, blu=plastica/vetro, giallo=carta; marrone=organico); penso che qualcosa del genere si posso trovare sul sito di ogni azienda che gestisce i rifiuti.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io è un paio di anni che certe cose evito di buttarle non sapendo come vengono smaltite. Ad esempio pennarelli, evidenziatori, penne, contenitori di trucco, credo siano molto inquinanti, dove dovrebbero andare?
 

laura.81

Giardinauta
QUI c'è l'elenco dettagliato di come è organizzata la raccolta rifiuto per rifiuto nel mio Comune (rosso=indifferenziato, blu=plastica/vetro, giallo=carta; marrone=organico); penso che qualcosa del genere si posso trovare sul sito di ogni azienda che gestisce i rifiuti.

E qui nasce il mio dubbio...io ho cercato su internet qualche tabella e le ho trovate, solo che la situazione è diversa da comune a comune: qui ad es. il vetro va da una parte, la plastica e l'alluminio vanno insieme, poi carta per conto suo...c'è da diventare pazzi!!:muro:

Che poi parlando con mio padre del problema barattoli mi ha detto che scuole, alberghi, ristoranti e mense in genere hanno un cassonetto solo per i barattoli...:confuso:...perchè non lo mettono anche per il cittadino?

Per quanto riguarda l'olio da frittura usato io mi sono organizzata con un bidoncinocon tappo a vite da 15 litri che tengo in garage e ogni tanto vado all'isola ecologica del mio comune...ma è stata una mia iniziativa! ora la prossima volta che ci vado gli chiedo come fare con i barattoli e con tutto ciò che non so dove va...:hands13::hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cercare in internet è pressochè inutile perchè trovi una situzione diversa da comune a comune; figurarsi poi tra città e regioni diverse.
Mi auto quoto dicendoti di telefonare al servizio ecologia del tuo comune; saranno loro a dirti cosa fare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E qui nasce il mio dubbio...io ho cercato su internet qualche tabella e le ho trovate, solo che la situazione è diversa da comune a comune: qui ad es. il vetro va da una parte, la plastica e l'alluminio vanno insieme, poi carta per conto suo...c'è da diventare pazzi!!:muro:
...
Infatti, per questo ti dicevo di cercare il sito della TUA azienda! :eek:k07: Qui da me l'azienza che raccoglie i rifiuti è l'AER, da te come si chiama?

Da noi lo scatolame da cucina (tonno, pelati, ecc.) va con vetro, plastica e alluminio (che vengono raccolti insieme).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io per l'olio da cucina, sottoli ecc lo raccolgo in un contenitore e lo porto all'isola ecologica quando porto il resto.
lo pesano e lo mettono in un recipiente.


però a volte si vedono cose demoralizzanti......
ho visto, e dico ho visto io, caricare, dall'isola ecologica, legno, cellophane, e sfalci tutti insieme in un camion che ha pressato il tutto..
alla mia domanda ( con lettura in faccia del tipo " ma che c...o vuole questo??) di come mai era stato preventivamente diviso e poi mescolato tutto insieme, mi è stato risposto che veniva conferito tutto insieme a chi macerava il legno....
ma il cellophane????
quello lo dividono poi là.....

ma là dove????

se avevo la macchina fotografica avrei fatto una foto....ma non avevo neppure il cellulare
 

laura.81

Giardinauta
Cercare in internet è pressochè inutile perchè trovi una situzione diversa da comune a comune; figurarsi poi tra città e regioni diverse.
Mi auto quoto dicendoti di telefonare al servizio ecologia del tuo comune; saranno loro a dirti cosa fare.

No infatti, su internet è inutile :squint:

Infatti, per questo ti dicevo di cercare il sito della TUA azienda! :eek:k07: Qui da me l'azienza che raccoglie i rifiuti è l'AER, da te come si chiama?

Da noi lo scatolame da cucina (tonno, pelati, ecc.) va con vetro, plastica e alluminio (che vengono raccolti insieme).

Qui è l'Hera. Il fatto è, come dicevo nel primo post, che sul cassonetto c'è scritto che i barattoli vanno nell'indifferenziata, sul loro sito internet c'è scritto che va nella plastica/alluminio e poi scopro che loro passano a recuperarli da ristoranti e mense separatamente dagli altri rifiuti...:confuso:...sarò scema io, ma qualcosa qui non va...
Cmq, mi informerò!!
Grazie a tutti:hands13::hands13::hands13:
 
Alto