• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta dei pomodori

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
i pomodori raccolti non proprio maturi, diciamo di quel colore tra il rosso-arancione-verde, vanno lasciati maturare fuori o dentro il frigorifero?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
comunque voglio aggiungere una cosa: avete presente i grappolini di ciliegino da 8 o passa bacche (in verità ho notato che solo i primi due o tre palchi hanno un numero di frutti del genere, i palchi pià alti hanno dei veri e propri "grappoli d' uva")? Ebbene, come sapete maturano scalarmente, prima il più vicino al fusto e così via fino all' ultimo.
Ora, mio padre dice che quando i primi 2-3 pomodori sono già rossi (mentre gli altri del grappolo ancora verdi) si possono già raccogliere, cioè singolarmente: oggi del resto abbiamo fatto così, ma sebbene fossero rosso vivo, erano ancora un po' duri e tutto sommato non molto dolci.
Cosa ne pensate? come raccogliete di solito i grappoli di ciliegino?
I primi pomodori a maturare resistono tranquillamente fino alla maturazione dell' ultimo?

passion

Giardinauta Senior
i pomodori raccolti non proprio maturi, diciamo di quel colore tra il rosso-arancione-verde, vanno lasciati maturare fuori o dentro il frigorifero?

Vanno lasciati a maturare fuori dal frigo e se sono in un ambiente luminoso maturano prima, per eperienza.
Per i ciliegini puoi raccoglierli quando sono belli rossi e lasci quelli verdi, sono duracini perchè sono i primi ma se li lasci qualche giorno in più sulla pianta (quelli rossi) vedrai che sono più morbidi e dolci. Buon appetito!:food: :Saluto:

vasco50

Aspirante Giardinauta
io li raccolgo ad uno ad uno quando sono pronti......sia i ciliegino che i datterino!!! io poi ho il mio metodo... li lascio una mezz'oretta al sole...la pellicina si assottiglia e diventano un pochino piu' rossi !!!
li lascio poco al sole perchè se no si gonfiano troppo e iniziano a perdere acqua.....
li lascio fuori finche non si "rafreddano" un po e poi li metto in frigorifero.
cmq....se aspetti che il grappolino diventi tutto rosso perdi i primi perchè ultra maturi....
ciao ciao :crazy:

comunque voglio aggiungere una cosa: avete presente i grappolini di ciliegino da 8 o passa bacche (in verità ho notato che solo i primi due o tre palchi hanno un numero di frutti del genere, i palchi pià alti hanno dei veri e propri "grappoli d' uva")? Ebbene, come sapete maturano scalarmente, prima il più vicino al fusto e così via fino all' ultimo.
Ora, mio padre dice che quando i primi 2-3 pomodori sono già rossi (mentre gli altri del grappolo ancora verdi) si possono già raccogliere, cioè singolarmente: oggi del resto abbiamo fatto così, ma sebbene fossero rosso vivo, erano ancora un po' duri e tutto sommato non molto dolci.
Cosa ne pensate? come raccogliete di solito i grappoli di ciliegino?
I primi pomodori a maturare resistono tranquillamente fino alla maturazione dell' ultimo?

Alto