• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz

maurant

Aspirante Giardinauta
ragazzi se qualcuno se ne intende può dirmi a che specie appartiene?
e come devo prepararle il substrato.....ora vi posto le foto
vi dirò di più....a me piacciono pure :froggie_r
grazie buone feste

ho provato a postare ma mi dice quota di forum oltrepassata provo dopo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è un cibidium!Controlla le foglie e i fiori che non ci siano cocciniglie,perchè vedo delle macchiette sui fiori!ciao ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, è un bellissimo cymbidium.
perchè lo vuoi rinvasare? i cymbi meno li tocchi meglio stanno, oltretutto hanno bisogno di stare belli stretti per fare fiori.
io i miei li tengo in casa durante la fioritura, dopodichè terrazzo fino alla prossima fioritura. se da te si va sotto lo zero di notte tienilo riparato, ma non al caldo.
ciao e buona fioritura:Saluto:
 

alcol

Bannato
Come detto e' un cymbidium ... una delle tante orchidee! ha fiori di ennemila colori ma la parte interna e' sempre uguale! al 90% 99% ... stesso disegno, stessi colori, magari alcuni un po' piu' scuro ma....

quello che cambia di base sono i colori del baccello del fiore e quindi della parte piu' esterna del bocciolo che nel tuo caso e' verde!.

i colori vanno dal violaceo al bianco, al dorato al verde, al candido tipo veste d'angelo, al rosato, al miele etc...

vuole molta acqua e concime tipo la vanda... mi dirai, che e' la vanda? un altra orchidea.

Si dice che il cymbidium d'inverno riposi per la fioritura ma dipende...

il tuo e' gia' in fiore e lo vedo un po' maltrattato!. Di certo non viene almeno direttamente dal vivaio di produzione o e' una divisione di uno piu' grande di un privato o comunque e' una pianta di un privato che ha rifiorito.

Vedi, le canne di bambu non :mazza: si usano mai con le orchidee! si usano appositi legnetti circolari di legno di color verde tipo le bacchette dei ristoranti giapponesi e gli steli floreali sono agganciati con particolari graffette di 2, 3 tipologie (di norma).

Oltre a cio', vedo che le foglie sono abbastanza sporche etc... tipo fosse stato sotto la pioggia in un giardino o da un fioraio per strada sotto la pioggia.

Si, controlla parassiti e varie! sembra una pianta che ne ha viste tante! e qualche fiore sta gia' sfiorendo!.

P.S. se hai gli afidi i fiori vanno giu' (sfioriscono) molto velocemente un po' tutti... (indice degli afidi).

Direi di lasciarlo a secco per 7, 10 giorni e poi dargli un po' d'acqua a temperatura ambiente decantata con un goccio di concime 1gr per litro del tipo 20 20 20 (tanto per dargli un po' di energie).

Mettilo bene in luce lontano dai caloriferi ma con tanta luce!.

Ora dentro casa ma da marzo a Dicembre (inizio) poi dipende anno dopo anno pero' piu' o meno la letteratura cosi' riporta, puo' stare anche all'esterno! e' importante il riposo fresco o non rifiorira'.

insomma, ti consiglio con google di cercare qualche pagina di tutorial sulle cure del cymbidium e poi ragionarci su dopo averne lette alcune! NON SOLO UNA!.



Ciao!.
p.s. io ne ho 6 :D
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

E circa 40 orchidee di tante famiglie...

P.S. substrato? ... perche', vuoi reinvasarlo?...

In ogni caso se non vi sono urgenze, fallo solo dopo la sfioritura totale ed un piccolo periodo d'attesa dopo di essa.
Bark piccolo, ??torba?? / sfagno, meglio! compra 1 cassetta di sfagno, no terriccio vds terriccio mix orchidee ... oppure usa il mix con terriccio (generico per orchidee) ma mettici un po' di bark piccolo. Il migliore e' bark piccolo e sfagno! sul fondo poni un po' di argilla espansa o bark medio/grande.

:flower::rolleyes::crazy::froggie_r
 
Ultima modifica:

maurant

Aspirante Giardinauta
la specie ok

per la specie vedo che c'è completo accordo...
anzitutto non è una pianta mia ma di mia nonna gelosa come x un figlio quindi dubito riesca a farle prendere decisioni diverse da quelle che gli passan per la testa.....comunque già che ha bisogno di più terriccio mi consola perchè dentro ha solo terriccio....
io mi son fatto volontario per cambiarle vaso quando ne ha bisogno così me ne becco un bel pezzo sperando che riesca a tenerlo un pò meglio....anche se per ora non la vedo così tragica com'è tenuta (alla vista intendo)
comunque no per ora niente rinvaso anche perchè nel vaso in cui l'ha messa potrà crescere altri 2-3 anni è così grande.....
grazie per tutte le risposte comunque
buon Natale
 
Alto