• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee

R

Roberta

Guest
Ieri mi hanno regalato una pianta di orchidee, tolta dal terreno di una villa a causa del rimpiazzo annuale delle piante e destinata a morte sicura se non l'avessi presa io.
La persona non ha saputo dirmi la specie, ho provato a cercare in Internet, ma ho solamente trovato delle foto con i vari fiori. Io provo a descriverla così magari c'è qualcuno che sa dirmi la specie perché se ne intende o è uguale a quella che ha.
La pianta ha delle lunghe foglie lisce e sottili che partendo dal terreno arrivano fino a terra, come una fontana. Hanno bisogno di essere legate tra loro per non toccare il pavimento. Il colore è verde chiaro. Per quanto riguarda i fiori, dato che non li ha non so di che colore siano. Ciao. :rolleyes:

[ 22-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

C

Clara

Guest
Roberta non le legare!!
Io ho un'orchidea (reduce come le mie altre piante dal matrimonio!!) come la tua e l'ho
messa su un 'trespolo' così' le foglie sono libere di 'penzolare'. (Forse sbaglio io??)
Purtroppo non sono in grado di dirti di che specie si tratti, perché non c'era nessun cartellino nel vaso.
Spero non ti dispiaccia se 'sfrutto' ;) la tua domanda per un problema della mia orchidea: sotto le foglie appaiono dei puntini neri (non sono parassiti, non vanno via, sono proprio macchioline delle foglie) fino a che la foglia diventa scura, deperisce e si stacca. Nel contempo, spuntano molti nuovi getti alla base. Sarà un problema di concime??

R

Roberta

Guest
Clara, ti ringrazio della tua risposta...questo weekend oltre a tutto il lavoro già da fare sulle altre piante mi occuperò anche dell'orchidea.
Dato che nel vaso ci sono 3 piante penso che le metterò in 3 vasi in un portavasi a colonnina (spero di trovarlo)così le foglie potranno scendere liberamente.
Ho trovato un link per le orchideee, prova a vedere anche lì, magari trovi la soluzione al tuo problema...inoltre ci sono delle splendide foto di varie specie di orchidea. http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/home.htm
Ciao,
Roberta
:cool:

R

<Rita>

Guest
Ciao Roberta, ho letto il tuo post sull'orchidea: non si capisce molto ma da come la descrivi, dovrebbe essere un cymbidium. E' una pianta da esterno sempreverde con radici larghe e carnose e con pseudobulbi che variano in misura e forma a seconda del genere. Preferiscono il sole con temperature fino a 29 gradi e temperature notturne fresche.
Per fiorire hanno bisogno della combinazione di giorni lunghi e luminosi e di notti fresche. A mezzogiorno è necessaria un po' di ombra perchè non si secchino le foglie.
Da noi può essere tranquillamente coltivata in esterno su terrazzi e giardini direttamente in terra, meglio con un composto che trattenga un po' di umidità.
I fiori sono bellissimi e carnosi e durano per molto tempo, fino a tre mesi!
Per il problema che ha sulle foglie, non saprei, sembrerebbe un fungo....spero che qualcuno ti possa aiutare più di me.
Auguri per la coltivazione, avrai molta soddisfazione con la fioritura.

R

Roberta

Guest
Rita ti ringrazio molto per l'aiuto. Proverò a cercare in Internet questa specie per vedere se trovo qualche foto di pianta somigliante alla mia.
Ciao. Roberta

Alto