• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questo tempo non aiuta...

rinoa

Aspirante Giardinauta
.....a far si che le gemme delle mie rose a radice nuda si spacchino....
La mia Marylin Monroe NE è PIENA.. alcune sono piccole e rosse, altre sono bianchicce e dure, altre ancora sembrano secche,ma nessuna ha voglia di fare foglie...
 

carmline

Aspirante Giardinauta
io ho piantato le rose a radice nuda ad inizio mese e anche due settimane fa... alcune si sono riempite di foglie, altre si stanno rovinando con tutto il freddo che sta facendo... in una zona del roseto l'acqua ha fatto solchi talmente profondi nel terreno che ha fatto uscire "fuori" le radici di alcuni rosai... adesso sono disperata... e arrabbiata nera... se vuole smettere di diluviare e di fare freddo sarebbe pure ora... dobbiamo avere pazienza ed aspettare... dai piccole piantine siate forti...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io incrocio le dita...qui tutto ok...niente tempeste e freddo nella norma. Semmai è preoccupante che non piove da un sacco di tempo....
Un confronto però non saprei farlo...quest'anno non ho impiantato nuove rose a radice nuda, le nuove le ho prese tutte adesso già in vaso....
Speruma.....

Baci
Marco
 
S

scardan123

Guest
Già speriamo. Le rose amano sole e acqua. Questo però non vuol dire che prima deve venire il diluvio universale e poi un sole che spacca le pietre!!!
Ora le vedo tutte allagate, temo fra qualche mese di vederle tutte ustionate.

Uh quanto mi girano! mi girano mi girano!!!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Mi consolo!!
Io ono stata via 4 giorni....Speravo di trovare le mie rose (a radice nuda, piantate...Boh? Ormai diverse settimane fa) con qualche fogliolina...E invece ancora niente!!:confuso:
Le gemme sono cresciute ancora un po', vedo la differenza rispoetto a quattro giorni fa, adesso alcune sono lunghe un paio di centimetri...Ma quando si decidono queste rose a fare una foglia? :mad:

Elena
 

Paola-Luna

Florello
qui da me invece è una settimana che durante il giorno le temperature sono attorno solo ai 5°C e tira un vento gelido, mentre di notte la temp.va ancora sottozero di qualche grado... ho iniziato a vedere alcuni germogli delle rose a sud (quelle che avevano gettato alla grande) 'bruciacchiati'! Finirà presto? Per il week end hanno messo temperature in rialzo!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
da noi sono un 10 giorni che piove di continuo, un paio di ore di sole al giorno e poi nuvole e pioggia.
Un paio di giorni ha buttato un ventaccio che ha rotto i nuovi rami di alcune rose.... :burningma
Più del gelo ordio il vento selvaggio :burningma
Speriamo passi presto
 

belluccio

Maestro Giardinauta
:burningmaqui da me le cose non vanno meglio in due settimane un giorno di sole e pioggia di continuo che stress in compenso niente gelatecat:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
qui non va male, ma manca la pioggia

ad Asti il freddo dovrebbe essere finito, almeno da quanto dicono le previsioni. Le mie rose (anche quelle messe ad ottobre/novembre) hanno già abbondantissime foglie, sono proprio contenta. quello che manca qui è la pioggia!!! credo che sia almeno un mese e mezzo che non fa una pioggia decente... mi servirebbe proprio tanto perchè nonostante le mie annaffiature il terreno in profondità è secco e poi ho seminato il prato e un po' di pioggia naturale gli farebbe proprio bene... Uffa! :(
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Stanotte qui da me ha piovuto per bene! Meno male.....
Ora c'è di nuovo il sole....ma in compenso stamattina ho trovato un angolo di parabrezza della macchina ghiacciato....
Boh???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
da me proprio no!!!

qui non ha piovuto per niente e adesso fa un caldo incredibile...scusa se te lo chiedo, ma in che zona di Torino è San Francesco al Campo? io vengo spesso a Torino e mi potresti magare consigliare qualche buon vivaista della zona...
tra l'altro, sai che alla Certosa di Collegno c'è una bella manifestazione sui fiori questo sabato e domenica? io non so ancora se ci andrò, però mi piacerebbe tanto.

se so altre manifestazioni in zona te le segnalo, ok? ciao!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
San Francesco al Campo è ai margini tra le valli di Lanzo e il canavese.... vicino all'aeroporto di caselle.
Di collegno non sapevo nulla ma.....adesso che lo so....NON CI VADO sennò qui a casa mi uccidono vedendomi tornare con altre piante.
Vivai da consigliarti? Boh....io ne giro un sacco. Ognuno ha qualcosa che mi interessa....però da non perdere dev'essere quello di anna peyron a maggio....a castagneto po, vicino a chivasso. Lì vale davvero la pena.
Ciao!
Marco
 
Alto