• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo giardino è recuperabile??

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti!

Abito in Provincia di Torino e ho un giardino di 200 m^2 circa esposto a Nord! La casa è una nuova costruzione quindi il mio giardino era completamente invaso da infestanti di ogni tipo!
Ho effettuato le seguenti operazioni:
Fresato il terreno e ripulito completamente
Ho creato un impianto di irrigazione che riesce a bagnare il 90% del prato...
Ho seminato e rullato per bene.
Un mese fa ho effettuato una trasemina dando anche del concime ad alto contenuto di fosforo e di recente un concime azotato.
Il risultato però non è quello sperato.
Allego foto.
Vorrei capire se è necessario fresare e ricominciare da capo o se ho qualche possibilità di recuperare qualcosa.
Grazie in anticipo per l’attenzione

dc9432a367b4560fe0a1e8abb312da4d.jpg

5d8bced7644cd7adbce3cc60933f2da3.jpg

14b97d1431f927471f63853a1292c304.jpg

d6fc95181dc4c9f70130cbb2b24bcafc.jpg
6d76ca635a5c04e56de28d96c8ec8dea.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti!

Abito in Provincia di Torino e ho un giardino di 200 m^2 circa esposto a Nord! La casa è una nuova costruzione quindi il mio giardino era completamente invaso da infestanti di ogni tipo!
Ho effettuato le seguenti operazioni:
Fresato il terreno e ripulito completamente
Ho creato un impianto di irrigazione che riesce a bagnare il 90% del prato...
Ho seminato e rullato per bene.
Un mese fa ho effettuato una trasemina dando anche del concime ad alto contenuto di fosforo e di recente un concime azotato.
Il risultato però non è quello sperato.
Allego foto.
Vorrei capire se è necessario fresare e ricominciare da capo o se ho qualche possibilità di recuperare qualcosa.
Grazie in anticipo per l’attenzione

dc9432a367b4560fe0a1e8abb312da4d.jpg

5d8bced7644cd7adbce3cc60933f2da3.jpg

14b97d1431f927471f63853a1292c304.jpg

d6fc95181dc4c9f70130cbb2b24bcafc.jpg
6d76ca635a5c04e56de28d96c8ec8dea.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dalle foto sembrano esserci vaste zone in cui l'erba è bruciata... consiglierei di rifare tutto per bene, sistemare al 100% l'irritazione e soprattutto capire il motivo delle zone bruciate

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembrano esserci vaste zone in cui l'erba è bruciata... consiglierei di rifare tutto per bene, sistemare al 100% l'irritazione e soprattutto capire il motivo delle zone bruciate

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Quella bruciata era tutta gramigna.. la trasemina non ha avuto nessun effetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Ormai le soluzioni possibili sono: tappeto a rotoli o attendere il prossimo anno per fresare di nuovo???? La prossima volta chiamo un giardiniere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ormai le soluzioni possibili sono: tappeto a rotoli o attendere il prossimo anno per fresare di nuovo???? La prossima volta chiamo un giardiniere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Col tappeto a rotoli nn ce soddisfazione ed in ogni caso l'irritazione va sistemata

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Col tappeto a rotoli nn ce soddisfazione ed in ogni caso l'irritazione va sistemata

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

È tardi per fresare tutto da capo?? Devo attendere il prossimo anno? Non è normale che la gramigna infestante ai primi freddi muoia?? Ho tolto con una zappetta la gramigna morta e ho seminato ricoprendo i semi con del terriccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
È tardi per fresare tutto da capo?? Devo attendere il prossimo anno? Non è normale che la gramigna infestante ai primi freddi muoia?? Ho tolto con una zappetta la gramigna morta e ho seminato ricoprendo i semi con del terriccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi aspettare la stagione prossima per seminare.
Se fossi in te, diserberei e freserei subito poi sistemerei irrigazione e dedicherei i restanti mesi a fare delle false semine

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ad oggi il giardino si presenta in condizioni migliori!
Vorrei sapere se posso utilizzare del diserbante foglia larga/stretta oppure un antigeminello su di una aiuola dove ho interrato 300 bulbi!
I bulbi possono subire dei danni?
Sotto posto le foto.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Misterlag

Aspirante Giardinauta
0e1f22599c709730c842b5f22b301298.png

Temo che sia difficile tenere pulita questa bordura la stagione prossima!
Grazie a chi mi risponderà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
aab348b986bfa1757fea8cb537677726.png

cfbe66710897ba58b9fdadf89f1e5d8d.png

Grazie a questo forum ad oggi ho questa situazione!
Non sarà impeccabile ma per me è già una grande soddisfazione!
Scusate il disordine! Ho dei lavori in corso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!! Ad oggi il giardino si presenta in condizioni migliori!
Vorrei sapere se posso utilizzare del diserbante foglia larga/stretta oppure un antigeminello su di una aiuola dove ho interrato 300 bulbi!
I bulbi possono subire dei danni?
Sotto posto le foto.
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I diserbanti si assimilano per via fogliare quindi nessun problema per I bulbi. L'antigerminello crea una membrana sul terreno che blocca la germinazione dei semi, anche qui per I bulbi nessun problema.

bl
 

Misterlag

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Dopo 3 giorni di pioggia il mio prato presenta questo ingiallimento!
Si tratta di un fungo??
Le previsioni qua a Torino non miglioreranno per un po’ e sono molto preoccupato.
Avete dei consigli da darmi??
Il terreno è molto argilloso e il top fa pena... appena potrò farò una carotatura e cercherò di migliorare nel tempo il top... questo lo so già..! Ma nel frattempo mi conviene trattare con qualche prodotto o mi sto preoccupando per nulla??
Grazie a tutti!!!
Saluti!!

d8665fe0cd80b012eaa790ca8d268023.jpg

e9027cd7f0f2f282f2dd42bca3f11543.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Asfissia radicale probabilmente.. Aiutalo con delle bucature intanto finché il terreno non asciuga e torna alla normalità il clima.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto